Certificazione tabellare parete cls

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Certificazione tabellare parete cls

Messaggio da etec83 »

Ho una parete non portante in cls pieno che vorrei certificare EI 120.

Pensavo di verificare la parete utilizzando la tabella di cui al punto D.6.4. dell'allegato D del DM 16.02.2007; leggendo quanto scritto ho:

"La seguente tabella riporta i valori minimi (mm) dello spessore s sufficiente a garantire il requisito EI per le classi indicate di pareti non portanti esposte su un lato che rispettano le seguenti limitazioni ...."

1) Per ottenere la classe EI 120 dovrei avere uno spessore s non inferiore a 120 mm; ora mi spiegate perchè ho solo il caso esposto su un lato?

2) E se volessi ottenere la classe EI 120 per esposizione su due lati come dovrei fare? dovrei per forza guardare la tabella D.6.3?

3) E nella tabella D.6.4 il cemento deve essere armato oppure no, non venendo precisato ciò?
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificazione tabellare parete cls

Messaggio da Terminus »

Se rifletti un attimo sulla differenza tra le due tabelle, puoi trovare le risposte.
La D.6.4 tratta pareti non portanti, ovvero separanti (requisito EI): per queste l'esposizione viene considerata solo su un lato per volta, dato che l'incendio non si sviluppa nei due compartimenti contemporaneamente.
Essendo parete non portante, la presenza o meglio la protezione del ferri non è determinante.
Rispondi