locale pubblico spettacolo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
DRK
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 15, 2019 09:37

locale pubblico spettacolo

Messaggio da DRK »

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un parere su una pratica anticendio, premettendo che sono alle prime armi e quindi se dico qualche sciocchezza
potete tranquillamente dirmelo, sono qua per imparare.
Vado al dunque, un mio cliente (titolare dell'attività) ha presentato ai vigili del fuoco una valutazione progetto per un pubblico spettacolo (si tratta di un'attività esistente in cui vengono realizzate delle semplici modifiche per motivi acustici).
Il progetto presentato con la richiesta di valutazione è stato fatto da un altro professionista.
L'esito da parte dei vigili è stato favorevole.
L'intervento è molto semplice, hanno dovuto realizzare, per motivi acustici, una parete in laterizio (placcata con lastre di cartongesso EI120 per aumentarne le caratteristiche al fuoco) occludendo una nicchia aperta.
Realizzando questa parete pero' hanno chiuso una via di fuga (da 3 moduli verso l'esterno) esistente in centro alla nicchia stessa sostituendola con una esistente sul lato ovest (sempre da 3 moduli e sempre verso l'esterno)
Quello che chiedono a me è la scia con tutti gli allegati del caso.

Domande:

1. Il progetto che bisogna allegare all' asseverazione puo' essere lo stesso che hanno presentato in corso di valutazione?
(I vigili non hanno fatto nessun tipo di nota o altro in sede di parere e quindi le opere sono stare realizzate come da progetto.)

2. il CERT REI che compilo riguardera la sola parete? o la parete insieme alle lastre?! Per le lastre volevo compilare solo il DICH PROD

3. La via di fuga esistente (porta a doppia anta da 185cm di larghezza) va comunque dichiarata con il dich prod?! (teoricamente quella documentazione è parte integrante del vecchio cpi ancora in atto)

grazie per la pazienza

D
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: locale pubblico spettacolo

Messaggio da Terminus »

Non devi allegare alcun progetto, se non hai apportato modifiche a quanto presentato ed approvato: assevererai la conformità allo stesso ed alle norme pi applicabili (quindi attenzione ad eventuali lacune sfuggite ai VVF).
La placcatura va ricompresa nel CERT.REI., poichè necessaria per la qualifica richiesta.
Devi documentare quanto da te (o meglio dal primo professionista) modificato rispetto al vecchio CPI: se la porta era esistente, non devi produrre nulla in proposito.
DRK
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 15, 2019 09:37

Re: locale pubblico spettacolo

Messaggio da DRK »

Grazie Terminus, gentilissimo,
quindi nell'asseverazione alla voce 1 della 2 pagina, documentazione progettuale, non indichero nulla al riguardo allegando solo dichiarazioni e certificazioni!?
Per quanto riguarda il cert rei il professionista che ha curato il progetto richiedeva una parete con classe di resistenza al fuoco EI90 (che ho certificato con metodo tabellare su cert rei) e un placcaggio della stessa con materiale in grado di dare una classe di reazione B-s1. d0 (che ho dichiarato con dich. prod aggiungendoci tutti gli allegati). Inserendo il placcaggio nel cert rei (visto le distinzioni che si sono fatte tra parete e rivestimento) non saprei come dichiararle (che EI raggiungo?! cosa che tra l'altro nel progetto presentato non è specificato in quanto si parla comunque sempre di EI90 (parete) + B-s1,d0 (rivestimento). Come devo muovermi!?

grazie

D
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: locale pubblico spettacolo

Messaggio da Terminus »

Allora va bene così.
La parete certificata tabellarmente va nel CERT.REI. senza placcatura.
La placcatura va nel DICH.PROD.
DRK
Messaggi: 3
Iscritto il: ven feb 15, 2019 09:37

Re: locale pubblico spettacolo

Messaggio da DRK »

Grazie Terminus,
gentilissimo

D
Rispondi