UBICAZIONE ATTIVITÀ COMMERCIALI E AUTOFFICINA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

UBICAZIONE ATTIVITÀ COMMERCIALI E AUTOFFICINA

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno,

Sono stato incaricato di progettare un'autofficina (nuovo insediamento) in un complesso industriale esistente dove in adiacenza al mio capannone è presente un'attività di vendita, soggetta ai controlli di prevenzione Incendi con regolare CPI (Att. 69).

il D.M. 27/07/2010 al capitolo 2 paragrafo 2.1 comma b esclude la coesistenza in edifici di tipo misto tra attività commerciali e autofficine (ex att. 72 del D.M. 16/02/1982).

Di conseguenza non potrei affrontare il progetto e neanche una deroga, visto che l'autofficina la progetto con il D.M. 10/03/1998...e che io sappia non si può andare in deroga ad una RTO.

Vi è successo già un caso simile? come si potrebbe procedere?

Grazie
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Adriano-Enrico
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 01, 2010 19:35

Re: UBICAZIONE ATTIVITÀ COMMERCIALI E AUTOFFICINA

Messaggio da Adriano-Enrico »

Stesso problema, risolto con comunicazione tramite vano filtro e porte controllate da imp. rivelazione incendi dei due ambiti.
Soluzione adottata per diversi casi previa analsi e conferma dei VV.F.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3001
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: UBICAZIONE ATTIVITÀ COMMERCIALI E AUTOFFICINA

Messaggio da weareblind »

Concordo.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: UBICAZIONE ATTIVITÀ COMMERCIALI E AUTOFFICINA

Messaggio da travereticolare »

Stesso problema, risolto con comunicazione tramite vano filtro e porte controllate da imp. rivelazione incendi dei due ambiti.
Il mio problema credo sia leggermente diverso, nel senso che io non ho comunicazione tra le due attività, ma solo una parete in comune... (classico caso di una stecca di capannoni adiacenti l'un l'altro in cui per ogni unità immobiliare si svolgono differenti attività) e stando a quanto dice il DM 27/07/2010 in un edificio di tipo misto un'attività commerciale non può coesistere con un'autofficina...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi