Scaffalature magazzino e pareti rei

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Scaffalature magazzino e pareti rei

Messaggio da etec83 »

Ho un negozio con un'area di vendita in cui vi è una parete in cartongesso rei su un solo lato che divide rispetto uno spazio comune del centro commerciale.
Stante che il cliente vuole ovviamente allestire anche quello spazio del negozio con delle scaffalature e non potendo fissare le scaffallature al pavimento piastrellato in gres deve ovviamente fissarsi alla parete tagliafuoco.... vi risulta ci sia un modo convenzionalmente accettato per mantenere integra la resistenza al fuoco della parete?
Pensavo di mettere una controparete, ma la stessa va comunque fissate alla parete.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Scaffalature magazzino e pareti rei

Messaggio da weareblind »

Uhm, no. Anche se vai a proteggere al fuoco gli elementi di fissaggio che hanno perforato le lastre (comunque devi raggiungere il telaio dietro, certo non puoi agganciarti alla lastra nuda), il problema vero è che con l'incendio lo scaffale cadrà, strappando tali elementi di fissaggio, pur protetti, al telaio delle lastre in cartongesso. Così facendo "sventri" la struttura EI in cartongesso, la quale perde irrimediabilmente la sua capacità protettiva.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scaffalature magazzino e pareti rei

Messaggio da Terminus »

Pienamente d'accordo; il produttore non può aver tenuto conto delle sollecitazioni derivanti dalle scaffalature.
A meno di specifici rapporti di prova con tali configurazioni di carico, la struttura della parete non va caricata con altro che non siano le lastre stesse.
Rispondi