Rinnovo + SCIA non aggravio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Rinnovo + SCIA non aggravio

Messaggio da fred2000 »

Per uno stabilimento composto da due capannoni mi trovo nella seguente situazione :
- CPI/SCIA scaduto da circa un mese
- a mia insaputa uno dei capannoni destinati a magazzino cartaceo viene trasformato in produzione dove è calato il c.i. ed il rischio comunque è minore.
La modifica del capannone, a mio parere, essendo una 'Modifica rilevante' ( ricado nel parametro D.i dell'Allegato IV ) ma senza aggravio il ché comporta una nuova SCIA dedicata a questa unità.
Voi cosa fareste ?
- presentazione della SCIA e poi il Rinnovo periodico oppure
- rinnovo poi SCIA ( in quasto caso il titolare dovrebbe dichiarare che nulla e mutato - cosa non vera ), oppure
- rinnovo + SCIA + non aggravio insieme.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo + SCIA non aggravio

Messaggio da Terminus »

Se la SCIA (con o senza aggravio) copre tutte le attività soggette, allora non c'è bisogno di rinnovo.
I termini ripartono con la nuova autorizzazione.
In caso contrario direi: SCIA ed il giorno dopo rinnovo.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Rinnovo + SCIA non aggravio

Messaggio da fred2000 »

Grazie Terminus,
ma se come prevede il DM io relaziono solo sulla parte che modifico ( che è tipo B ) mentre ci sono anche le A e C che non cambiano allora nel modello SCIA metto tutte le attività ( e pago per tutte ) non solo quelle presenti nel capannone oggetto della relazione - e quindi ci sarà anche il sopralluogo x la C che non è variata ?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo + SCIA non aggravio

Messaggio da weareblind »

Rinnovare se scaduto non puoi. Scia ex novo di tutto e insieme modello per modifica senza aggravio.
Terminus, Scia e poi rinnovo adesso non puoi più. Concordi?
Ultima modifica di weareblind il gio feb 07, 2019 17:49, modificato 2 volte in totale.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo + SCIA non aggravio

Messaggio da Terminus »

Formalmente dopo la scadenza si dovrebbe fare SCIA generale.
Ma ci sono molti comandi che accettano i rinnovi tardivi (più o meno tardivi dipende).
SCIA parziale + rinnovo vale ovviamente se il Comando accetta il rinnovo tardivo, altrimenti, come dici tu, occorre SCIA generale che fa ripartire i termini.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Rinnovo + SCIA non aggravio

Messaggio da fred2000 »

Grazie a tutti.
Il comando a cui mi riferisco generalmente accetta rinnovi tardivi di diversi mesi. ( dicono che comunque è il titolare che rischia in quanto esercita l'attività senza autorizzazione).
Quindi presento SCIA + Rinnovo + non aggravio.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo + SCIA non aggravio

Messaggio da weareblind »

Uhm occhio... il fatto che li accetti non ha valore legale. Il Comando non può farsi la sua legge in casa. Tu che avalli una procedura non corretta puoi poi essere chiamato a risponderne.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Rinnovo + SCIA non aggravio

Messaggio da grifo68 »

weareblind ha scritto: ven feb 08, 2019 07:33 Uhm occhio... il fatto che li accetti non ha valore legale. Il Comando non può farsi la sua legge in casa. Tu che avalli una procedura non corretta puoi poi essere chiamato a risponderne.
beh in realtà ci sarebbe la "sibillina" circolare 5555 del 18/04/2012... se fai rinnovo tardivo io VVF posso mandare denuncia alla procura perché ipotizzo che dalla scadenza al momento della presentazione del rinnovo tu abbia esercito in assenza di titolo abilitativo, se mi presenti una nuova SCIA io VVF me ne sto perché ipotizzo che tu abbia cessato l'attività alla scadenza e la riprenda oggi che mi presenti la SCIA, però non mi pare sia vietato presentare rinnovo tardivo (al di la che comunque la prossima scadenza non sarà più di 5 anni dal rinnovo ma dalla naturale scadenza precedente), solo che si espone il cliente a sanzioni.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo + SCIA non aggravio

Messaggio da weareblind »

E' vietato sì. Oltre l'ultimo giorno di validità = SCIA scaduta. Ergo, possibilità di nuova SCIA ri-citando i progetti approvati, mentre le norme non prevedono rinnovo oltre scadenza.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Rinnovo + SCIA non aggravio

Messaggio da fred2000 »

Tanto per completare il discorso sono stato a parlare con i VV.F.
la risposta è stata:
- ok per il rinnovo tardivo;
- visto che il mio capannone passato da deposito carta ( 34.B - fino a 50t ) a lavorazione carta con meno di 50t non rientra più nelle att. soggette ( la 33.C vale solo per >50t);
- allora rinnovo con non aggravio + aggiornamento delle tavole.
Rimane, nell'altro capannone, sia la 33.c che la 34.b.
Si accettano commenti.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo + SCIA non aggravio

Messaggio da weareblind »

I commenti saranno ritengo gli stessi.
SCIA globale con non aggravio (non aggravio = relazione + tavole di non aggravio), rinnovo tardivo non esiste.
n.vignali
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 22, 2021 08:27

Re: Rinnovo + SCIA non aggravio

Messaggio da n.vignali »

Un informazione
qualora i termini del rinnovo non siano scaduti e dovendo presentare un scia di non aggravio per una modifica di una porzione di attività (esempio installazione pannelli fotovoltaici) posso presentare il rinnovo insieme alla scia di non aggravio? e in tal caso devo pagare per le attività presenti gli oneri del rinnovo + gli oneri relativi all'attività che ha subito la modifica corretto?
Vi ringrazio
ChriRN
Messaggi: 79
Iscritto il: gio gen 05, 2023 11:32

Re: Rinnovo + SCIA non aggravio

Messaggio da ChriRN »

n.vignali ha scritto: ven feb 02, 2024 16:05 Un informazione
qualora i termini del rinnovo non siano scaduti e dovendo presentare un scia di non aggravio per una modifica di una porzione di attività (esempio installazione pannelli fotovoltaici) posso presentare il rinnovo insieme alla scia di non aggravio? e in tal caso devo pagare per le attività presenti gli oneri del rinnovo + gli oneri relativi all'attività che ha subito la modifica corretto?
Vi ringrazio
Fino all'anno scorso inviando Pec si poteva fare anche un'invio unico, ma di fatto sono due pratiche distinte, quindi entrambi con i proprio oneri. Ad oggi dovendo inviare tramite i portali in ogni caso bisogna fare le due pratiche in modo distinto. E' più corretto fare prima il non aggravio, così in fase di rinnovo il responsabile dichiara lo stato legittimo corretto.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo + SCIA non aggravio

Messaggio da weareblind »

Concordo. Se il Comune procede via PEC (per esempio Asti), potresti pure, ma è poco chiaro, e comunque sono due pratiche e due pagnotte.
Anche per te, molto meglio prima SCIA di non aggravio, poi rinnovo di tutto.
ingdtre
Messaggi: 26
Iscritto il: mar giu 04, 2019 12:44

Re: Rinnovo + SCIA non aggravio

Messaggio da ingdtre »

Sull'argomento, faccio notare una nuova lettera circolare del primo febbraio scorso:

Circolare DCPREV prot. n. 1640 del 01-02-2024
Attestazione di rinnovo periodico della conformità antincendio di cui all’art. 5 del D.P.R. 151/2011.
Pervengono alla scrivente Direzione richieste di chiarimento circa le procedure da adottare in caso di presentazione tardiva dell’attestazione di rinnovo periodico della conformità antincendio oltre i termini fissati dall’art. 5 del D.P.R. 151/2011.

Al riguardo, si evidenzia che alcune Procure della Repubblica sostengono la tesi, già emersa prima della modifica dell’articolo 20 del D.Lgs. n. 139/2006 ad opera del D.Lgs. n. 97/2017, secondo cui la fattispecie penalmente rilevante debba considerarsi solo quella relativa all’omessa presentazione dell’attestazione di rinnovo periodico, previo accertamento di polizia giudiziaria; secondo tale orientamento, quindi, non sembra presentare profili di rilevanza penale la presentazione tardiva della predetta attestazione.

Si ritiene comunque opportuno rammentare come l’azione di polizia giudiziaria debba avvenire secondo le direttive ed il coordinamento delle predette Procure, alle quali pertanto codesti Comandi vorranno riferirsi, ove necessario.

Posto quanto sopra, si ritiene infine di poter confermare le indicazioni generali in materia fornite con la circolare D.C.PREV. prot. n. 5555 del 18 aprile 2012, restando ovviamente invariate le procedure previste dal d.lgs. 19 dicembre 1994, n. 758, recante «Disciplina sanzionatoria in materia di lavoro», con particolare riferimento al capo II, «Estinzione delle contravvenzioni in materia di sicurezza e di igiene del lavoro», in caso di accertato esercizio dell’attività in carenza dell’attestazione di rinnovo periodico, per le attività ricomprese nella disciplina di cui al D.Lgs. 81/2008 e s.m.i..

Relativamente alla presentazione tardiva dell’attestazione di rinnovo periodico, si rammenta, come già indicato nella succitata circolare prot. n. 5555 del 18 aprile 2012, che, sotto il profilo amministrativo, la validità della attestazione avrà in ogni caso durata fino alla naturale scadenza, quinquennale o a seconda dei casi decennale, della originaria presentazione della SCIA o autorizzazione previgente.


Rinnovo tardivo possibile se non c'è accertamento di polizia giudiziaria?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo + SCIA non aggravio

Messaggio da weareblind »

Lessi una volta che le "circolari sono l'arte di non dire nulla".
n.vignali
Messaggi: 33
Iscritto il: lun mar 22, 2021 08:27

Re: Rinnovo + SCIA non aggravio

Messaggio da n.vignali »

Grazie mille per le risposte
Rispondi