Magazzino con vari CPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Magazzino con vari CPI

Messaggio da hoopes »

Buongiorno a tutti,
chiedo una delucidazione in merito, anche se temo di avere la risposta.

Una grossa ditta di indumenti possiede un magazzino rettangolare, diciamo 6000 mq; ne affitta una metà ad un altra ditta e ogni ditta provvede a ottenre in tempi diversi un proprio CPI. Esistono quindi magazzino C per una ditta, e magazzino D per un altra ditta, all'interno dello stesso fabbricato, entrambi con regolare CPI, non scaduto.

Ora la ditta proprietaria, in accordo con la ditta in affitto, decide di cambiare la distribuzione interna degli spazi. In pratica, una parte che prima era del magazzino C andrà alla seconda ditta, e una parte del magazzino D, andrà alla prima ditta.

Diciamo che se inizialmente il magazzino rettangolare era diviso in 2 quadrati, ora sarà diviso in due "L"; varia quindi la sola distribuzione interna; non variano le attività, anche se in una parte che prima era magazzino verrano ricavati degli uffici.

La proprietà mi pone la seguente domanda: voglio rinnovare i CPI presso il Comando, quindi aggiornare la distribuzione interna.

Essendo le attività in esso presenti di categoria A e B, è corretto dire che bisogna ripresentare il progetto con la nuova distribuzione interna, adeguare normativamente le operere (principalmente pareti che prima non avevano resistenza al fuoco e che ora dovranno essere EI) prima di ripresentare la SCIA ? Ovviamente do per scontato che i documenti ora depositati presso i VVF (Certificazioni, ecc...) mi vengano tenuti buoni.

E' corretto l'iter da me sopra proposto ?

Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Magazzino con vari CPI

Messaggio da weareblind »

Io non ho capito se esiste divisione fisica tra i due oggi, e se esisterà domani.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Magazzino con vari CPI

Messaggio da Terminus »

Per entrambe le attività, C e D, se di categoria B, andrà presentata relazione di valutazione progetto, per le modifiche di layout, vie di esodo, compartimentazioni e quant'altro.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Magazzino con vari CPI

Messaggio da hoopes »

weareblind ha scritto: dom feb 03, 2019 15:23 Io non ho capito se esiste divisione fisica tra i due oggi, e se esisterà domani.
esiste già una divisione interna (muro) che domani varierà.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Magazzino con vari CPI

Messaggio da hoopes »

Terminus ha scritto: dom feb 03, 2019 15:27 Per entrambe le attività, C e D, se di categoria B, andrà presentata relazione di valutazione progetto, per le modifiche di layout, vie di esodo, compartimentazioni e quant'altro.
eh si ... lo temevo ... loro si aspettano che basta ripresentare una modifica di layout e stop ...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Magazzino con vari CPI

Messaggio da Terminus »

Beh insomma: hai due attività facenti capo a titolari diversi.
Cambi le superfici (magari non il ci specifico, ma lo devi dimostrare con un nuovo calcolo), modifichi le vie di accesso/esodo, modifichi seppur di poco gli impianti (illuminazione almeno), modifichi la compartimentazione con terzi, quindi devi rifare le pareti.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Magazzino con vari CPI

Messaggio da hoopes »

Terminus ha scritto: dom feb 03, 2019 16:36 Beh insomma: hai due attività facenti capo a titolari diversi.
Cambi le superfici (magari non il ci specifico, ma lo devi dimostrare con un nuovo calcolo), modifichi le vie di accesso/esodo, modifichi seppur di poco gli impianti (illuminazione almeno), modifichi la compartimentazione con terzi, quindi devi rifare le pareti.
rifare non so. certificare molto probabilmente.

grazie !
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Magazzino con vari CPI

Messaggio da weareblind »

Beh rifare sì. Se non ho capito male uno s'allarga e uno si stringe.
Però non sono mica sicuro della variante. Se circoscrivi meglio, magari si può riflettere su SCIA per modifica senza aggravio.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Magazzino con vari CPI

Messaggio da hoopes »

no non devono costruire e demolire niente; gli ambienti sono già tutti definiti.

un locale passa da una proprietà all'altra, e viceversa. le destinazioni d'uso restano quasi inalterate, tranne il nuovo locale uffici che è già stato realizzato con struttura in acciaio all'interno di uno dei 2 magazzini.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Magazzino con vari CPI

Messaggio da weareblind »

Scusa, allora il locale D (dentro il cliente B), passa al cliente A. Viceversa il locale C (dentro il cliente A), passa al cliente B?
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Magazzino con vari CPI

Messaggio da hoopes »

weareblind ha scritto: lun feb 04, 2019 15:29 Scusa, allora il locale D (dentro il cliente B), passa al cliente A. Viceversa il locale C (dentro il cliente A), passa al cliente B?
ciao,
scusa il ritardo nella risposta.
Si fondamentalmente è così ... si scambiano una parte ciascuno, per motivi di praticità.

Parlando con il funzionario vvf, mi dice che va ripresentato progetto, e poi scia. cosa che avevo inuito. il mio problema è che cambiano le vie di fuga (non dovrebbe essere grave) ma soprattutto che alcune pareti che prima erano interne alle rispettive attività ora diventano compartimentati e quindi saranno da riqualificare con relative spese, quindi passerà del tempo prima di presentare la SCIA, mentre il cliente crede che basti modificare il layout ai vvf e fine.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Magazzino con vari CPI

Messaggio da Terminus »

Eh, i clienti vanno educati.... con educazione.
Quelli non educabili, meglio lasciarli perdere.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Magazzino con vari CPI

Messaggio da hoopes »

Terminus ha scritto: mar feb 19, 2019 10:53 Eh, i clienti vanno educati.... con educazione.
Quelli non educabili, meglio lasciarli perdere.
ci proviamo
Rispondi