Serbatoio GPL e distanze

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Serbatoio GPL e distanze

Messaggio da weareblind »

Serbatoio singolo fuori terra da 5 mc, a servizio di industria per imbottigliamento aerosol.

Decreto Ministeriale 14 maggio 2004
Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per l'installazione e l'esercizio dei depositi di gas di petrolio liquefatto con capacita' complessiva non superiore a 13 m3.

7. Distanze di sicurezza.
b) fabbricati ovvero locali destinati anche in parte a esercizi pubblici, a collettività, a luoghi di riunione, di trattenimento o di pubblico spettacolo, depositi di materiali combustibili ovvero infiammabili costituenti attività soggette ai controlli di prevenzione incendi di cui all'allegato I al DPR 1°agosto 2011 , n. 151:
Domanda: il serbatoio serve il fabbricato che contiene l'impianto di imbottigliamento aerosol, attività soggetta. La distanza devo mantenerla da fabbricato per esercizio pubblico (non è il caso), fabbricato collettività/riunione/trattenimento (non è il caso), depositi di materiali combustibili o infiammabili di per sé soggetti. Io dentro è una attività 10.1.B, non un deposito. Che succede, applico o no questo punto?

2. Le distanze di sicurezza di cui al precedente comma 1, comma 1, lettere a), b), c), d) ed e), possono essere ridotte fino alla meta' secondo quanto di seguito indicato:
distanze di cui alla lettera b), limitatamente ai fabbricati e/o locali serviti dal deposito, destinati anche in parte ad esercizi pubblici, a collettivita', a luoghi di riunione, di trattenimento o di pubblico spettacolo, per depositi di capacità fino a 5 m³ , esclusivamente mediante interramento dei serbatoi;
Quindi è vietato dimezzare la distanza di sicurezza da depositi di materiali soggetti di per sé. Stessa domanda ci sui sopra, devo tenere 15 m dal perimetro dell'edificio? O dal primo combustibile all'interno (edificio a 12 m, primo combustibile oltre i 15 m se lo guardo in pianta oltre il muro dell'edificio stesso)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Serbatoio GPL e distanze

Messaggio da Terminus »

Mah, da come è scritto il comma, il tuo dubbio è lecito.
Se non è applicabile questo punto, quale applicheresti ? Almeno 7,5m di distanza da fabbricati generici come alla lettera a).
Nel tuo edificio vi sono comunque materiali infiammabili, la differenza tra deposito e lavorazione è spesso molto labile.
Potendolo fare, mi affiderei al sempre valido principio di tutela.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Serbatoio GPL e distanze

Messaggio da weareblind »

Eh non posso... 7,5 li ho, 15 no. Terminus se non ce la fai nemmeno te, vado a buttarmi dal balcone. Tanto abito a piano terra.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Serbatoio GPL e distanze

Messaggio da Terminus »

Ti posso dare una mia interpretazione: la lettera b) è da applicare nei confronti di tutte le attività soggette a controllo.
Ma ovviamente è una mia interpretazione: ogni funzionario VVF potrà avere la sua.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Serbatoio GPL e distanze

Messaggio da grifo68 »

la differenza fondamentale dei due elementi citati nella lettera B è che per i luoghi destinati ad accesso di pubblico si dice "fabbricati anche in parte destinati a..." mentre i depositi di combustibili ed infiammabili sono citati tal quali (non vale per tutte le attività soggette, altrimenti dovrei tenere distanza doppia anche da una CT>116 kW oppure da una autorimessa > 300 mq ecc..., il DM parla di depositi); se io ho, per esempio, un capannone destinato a falegnameria con gli uffici verso il serbatoio ed il deposito di legna dalla parte opposta io la distanza doppia (e non dimezzabile) la tengo dal deposito e non dalla porzione destinata ad uffici, questo perché il deposito è compartimentato rispetto al resto del capannone, cosa che non succede negli edifici civili: se io ho un edificio molto lungo in cui ad un capo c'è un esercizio pubblico devo tenere la distanza doppia (e non dimezzabile se l'esercizio pubblico non è servito) rispetto all'intero perimetro del fabbricato anche se l'abitazione servita è dalla parte opposta, perché internamente l'edificio non è compartimentato.

Ora il tuo caso è un po' particolare perché l'attività 10 parla sia di lavorazione che di deposito, io ho sempre considerato (e mi hanno sempre approvato) distanza "normale" di cui alla lettera a dalla gas house e distanza di cui alla lettera b dal deposito dove effettivamente le bombolette vengono stoccate in attesa di essere spedite.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Serbatoio GPL e distanze

Messaggio da weareblind »

Risultato: vogliono deroga.
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Serbatoio GPL e distanze

Messaggio da fireprog »

VEdi quello che ti ho postato sull'altra tua richiesta...vale per entrambi...hanno qualche ragione sai...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Serbatoio GPL e distanze

Messaggio da weareblind »

Concordo, hanno alcune ragioni. Alcune. Lavorare su circolari lacunose che rimandano a DM abrogati e largamente inapplicabili certo non aiuta.
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Serbatoio GPL e distanze

Messaggio da fireprog »

Comunque se andate sul mio in linke sto postando una serie di info...io lascio questo forum per sempre ma per una questione di principio....vorrei che si fosse tutti positivi e propositivi e per farlo ci si deve guardare negli occhi...
Good by stranger
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Serbatoio GPL e distanze

Messaggio da grifo68 »

weareblind ha scritto: ven mar 15, 2019 13:18 Risultato: vogliono deroga.
ma quindi considerano tutto il capannone come deposito di infiammabili soggetto? anche se di per se le sostanze infiammabili sono in un deposito compartimentato interno ma di per se oltre i 15 m dal serbatoio?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Serbatoio GPL e distanze

Messaggio da weareblind »

Sì.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Serbatoio GPL e distanze

Messaggio da grifo68 »

io ho sempre considerato la differenza "terminologica" che c'è nel punto b: per i pubblici esercizi si dice "edifici ANCHE IN PARTE DESTINATI A", per i depositi di infiammabili e combustibili soggetti si parla specificatamente di depositi, però ogni comando fa regno a se...
Rispondi