Festa privata

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Festa privata

Messaggio da fred2000 »

Un cliente mi chiede di riconvertire una piccola discoteca, ora dismessa, in locale da affittare dove svolgere feste e riunioni varie ( compleanni ecc. ) ovviamente non aperte al pubblico ( pagante o non ) ma solo su invito.

L'att. 65 " Locali di spettacolo e di trattenimento in genere, impianti e centri sportivi, palestre, sia a carattere pubblico che privato, di superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 mq. Con capienza superiore a 100 persone (fino a 200 persone)." dice ... sia di pubblico che privato ...

Non sono sicuro se questa è da considerarsi attività soggetta ( ho trovato un vecchia discussione del 2008 che sembrava escludere ciò ma ho dei dubbi).

Ai fini dei provvedimenti per la sicurezza c'è il D.M. 19 Agosto 1996 e s.m.i. "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo" che regolamenta solo il pubblico spettacolo ma che potrebbe essere un utile guida.

Qualcuno a già affrontato questa situazione ?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Festa privata

Messaggio da ilverga »

- ai fini dei provvedimenti per la sicurezza, il titolo XI del D.M. 19 Agosto 1996 e s.m.i. è sicuramente un'utile guida
- definire il campo attorno all'att. 65 è spinoso alquanto: "locali di trattenimento"...stante al vocabolario italico, trattenimento significa "Riunione di più persone organizzata a scopo di piacevole passatempo, ricevimento, festa". Quindi, salvo che non si tratti di manifestazioni / eventi temporanei, ho idea che l'attività ed il locale debba essere analizzato alla luce del DM 96 e sottoposto al Comando (anche se prima un colloquio informale con qualche funzionario lo farei...)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Rispondi