Adeguamento Ospedali: Scadenza 24.4.2019

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Adeguamento Ospedali: Scadenza 24.4.2019

Messaggio da christian619 »

Devo procedere a presentare la seconda SCIA di adeguamento di un ospedale
secondo i criteri del DM 19.03.2015.


COMPARTIMENTAZIONE CUCINA A GAS
Il primo punto 13.3 richiede che per le aree di tipo A si applicano le specifiche disposizioni di prevenzione incendi.
Io ho una centrale termica non perfettamente adeguata e una cucina a gas > 116 kW idem. Ciò significa che per
esse occorre procedere al loro adeguamento completo su tutto. (Chiedo perchè ho un problema sulle compartimentazioni della cucina difficile
da gestire e speravo di poterlo rimandare ancora un po'.

MATERASSI E MOBILI IMBOTTITI
il punto 15.2 richiede che i mobili imbottiti debbanno essere giustament1 1IM ma che è consentito mantenere materassi e sedie anche non in classe 1IM o 2 fino a quando non saranno sostituiti... Quindi alla fine a parte per le tende non occorre provvedere a nessuna sostituzione?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Adeguamento Ospedali: Scadenza 24.4.2019

Messaggio da Ronin »

per quanto riguarda la prima domanda la risposta purtroppo è sì, le attività soggette a CPI devono essere interamente adeguate (grossa problematica che probabilmente a livello ministeriale pensavano già adeguata, invece il problema, oltre alla cronica mancanza di fondi, è spesso la difficoltà di interrompere le attività per un tempo sufficiente all'adeguamento).

per la seconda, leggi con attenzione: puoi mantenere i mobili imbottiti e le sedie non imbottite, quindi i materassi devi cambiarli (lo "sconto" normativo nasce dalla considerazione che i componenti più pericolosi sono appunto materassi e tendaggi)
Rispondi