Rampa aperta deroga

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Rampa aperta deroga

Messaggio da etec83 »

A vostro avviso se ho una rampa che mi serve due piani (-1 e -2) di autorimessa che costituiscono ognuno compartimento indipendente e non ho abbastanza aerazione per ottenere una rampa aperta, mentre la rampa a prova di fumo è tecnicamente impossibile... vorrei andare in deroga. Come misura compensativa vorrei proporre il fatto che i compartimenti dei due piani sono già divisi da strutture EI120 anziché EI90.
A vostro avviso cos'altro si potrebbe proporre come misura compensativa?
Lo sprinkler volevo escluderlo visto che non è presente.
C'è qualche altra soluzione?
ildubbio
Messaggi: 533
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: Rampa aperta deroga

Messaggio da ildubbio »

etec83 ha scritto: mar gen 22, 2019 07:53 A vostro avviso se ho una rampa che mi serve due piani (-1 e -2) di autorimessa che costituiscono ognuno compartimento indipendente e non ho abbastanza aerazione per ottenere una rampa aperta, mentre la rampa a prova di fumo è tecnicamente impossibile... vorrei andare in deroga. Come misura compensativa vorrei proporre il fatto che i compartimenti dei due piani sono già divisi da strutture EI120 anziché EI90.
A vostro avviso cos'altro si potrebbe proporre come misura compensativa?
Lo sprinkler volevo escluderlo visto che non è presente.
C'è qualche altra soluzione?
rivelazione fumi lungo la rampa, ed evacuatori di fumo (sempre lungo la rampa).
In caso di incendio i due compartimenti si isolano l'uno dall'altro, e quindi immagino anche dalla rampa (nel senso che immagino vi siano dei portelloni EI che chiudono la rampa, altrimenti non capisco come possono essere compartimenti separati). Gli evacuatori "puliscono" l'aria e il fumo entrato nella rampa, i rivelatori, se l'incendio si sviluppa sulla rampa, danno l'allarme.
poi dipende dalla geometria, ovviamente
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Rampa aperta deroga

Messaggio da etec83 »

Sì la rampa è in un compartimentato indipendente.
Diciamo che di fatto ho due rampe semicircolari una sopra l'altra in quanto all'ingresso di ogni piano ho un tratto orizzontale che mi separa le rampe.
Comunque la rivelazione fumi era già stata prevista come misura compensativa della deroga per la pendenza superiore al 20%.
Ma sinceramente mi pare una misura poco affine al rischio aggiunto.
Per il resto fare gli EFC è impossibile.
Secondo voi posso considerare nella misura compensativa il fatto che le aperture del tratto di rampa che dal -1 al pt mi garantiscono il 30% della rampa dal -1 al -2 essendo di fatto nel medesimo compartimento?
Rispondi