Capannoni in telo retrattili

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Capannoni in telo retrattili

Messaggio da hoopes »

Buongiorno a tutti,
a che normative antincendio sono sottoposti i capannoni in telo retrattili (es. Kopron) ... un cliente ne vuole fare uno di circa 2000 mq fuori da una zona produzione, a livello temporaneo ... che normativa seguo ? non ho ancora presentato la SCIA, siamo in fase di esecuzione lavori, e mi è sorto questo dubbio.
Grazie
gfire
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 15, 2019 12:22

Re: Capannoni in telo retrattili

Messaggio da gfire »

Non è il tipo di capannone che è soggetto alla normativa ma l'attività che viene svolta al suo interno. In generale per i tendoni viene richiesta la classe di reazione al fuoco non superiore a 2 (cfr. impianti sportivi, tendoni circo, etc..)
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Capannoni in telo retrattili

Messaggio da hoopes »

gfire ha scritto: ven gen 18, 2019 11:41 Non è il tipo di capannone che è soggetto alla normativa ma l'attività che viene svolta al suo interno. In generale per i tendoni viene richiesta la classe di reazione al fuoco non superiore a 2 (cfr. impianti sportivi, tendoni circo, etc..)
non superiore o non inferiore ? a me hanno chiesto la 1 ...
Vicenza
Messaggi: 43
Iscritto il: mar ago 20, 2019 21:54

Re: Capannoni in telo retrattili

Messaggio da Vicenza »

Devi effettuare la VRI, calcolare il carico d'incendio, calcolare la distanza di separazione rispetto alle strutture esistenti,ecc. Se il telo retrattile non ha un impianto elettrico risolvi molti problemi soprattutto se la tensostruttura viene usata solo durante il giorno: il rischio si riduce agli eventi fulminazione diretta, dolo, scintille dalle forche del muletto (le puoi rivestire).
Rispondi