SOLUZIONE ALTERNATIVA VIE ESODO VERTICALE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gfire
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 15, 2019 12:22

SOLUZIONE ALTERNATIVA VIE ESODO VERTICALE

Messaggio da gfire »

Salve a tutti,
ripropongo un quesito già noto solo per porre la seguente finale domanda:
La larghezza minima di 1200mm delle vie di esodo verticali (par S.4.8.6), per attività non provviste di RTV, senza particolari rischi incendio e con affollamento inferiore a 25 persone, può essere ridotta utilizzando la soluzione alternativa rappresentata dall'applicazione del DM 10.3.1998 e del D.Lgs 81/08, ovvero larghezza minima 800mm?
Il par. G.2.6 nei metodi alternativi prevede proprio "applicazione di norme o documenti tecnici", del resto sarebbe un controsenso che una norma di rango superiore D.lgs 81/08 non sia utilizzabile.
Mi sembra più semplice che l'applicazione di una norma estera (tipo BS 9999 o NFPA 101), tra l'altro applicando le soluzioni conformi del codice (ad eccezione della larghezza) per le vie di esodo " attua nella sua completezza" anche il rispetto del DM 10.3.1998.
Porter
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 02, 2016 12:40

Re: SOLUZIONE ALTERNATIVA VIE ESODO VERTICALE

Messaggio da Porter »

Buonasera,
ho già fatto la stessa assunzione per una scala di larghezza 90 o 100 cm che serve il primo piano con meno di 10 persone, unica via di esodo verticale.
Il ragionamento personalmente lo trovo corretto.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SOLUZIONE ALTERNATIVA VIE ESODO VERTICALE

Messaggio da weareblind »

Eh... io usai BS9999 ma mi è costato un baratro di tempo + 600 euro di norma. Secondo me ha ragione.
Rispondi