Locale pubblico spettacolo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Locale pubblico spettacolo

Messaggio da ballelli »

Salve
una domanda a riquardo di collaudi statici da effettuare su delle pedane. Praticamente mi ritrovo con due pedane, una di circa 10 mq alta 60 cm e una di 2mq alta 70 cm. Secondo voi è indispensabile effettuare il collaudo statico o ci sono delle altezze sotto le quali si può ovviare al tutto. Nel caso in cui fosse necessario chi può eseguire queste verifiche?

Grazie a tutti
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Locale pubblico spettacolo

Messaggio da Terminus »

Ricordo un limite di altezza per il progetto e collaudo: 80 o 100cm ma dovrei verificare.
Nel caso dovrebbe occuparsene uno strutturista abilitato.
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Locale pubblico spettacolo

Messaggio da ballelli »

Grazie Terminus
il fatto è che non riesco a trovare nessun riferimento normativo,il riferimento agli 80 cm del palco era contenuto nella regola tecnica di prevenzione incendi del ministero dell'interno del 19.08.1996, in seguito il dm del 18.12.2012 ha eliminato dal testo originario della disciplina in materia di sicurezza, ogni riferimento all'altezza del palco. A quanto ho capito si riferisce ad manifestazioni all'aperto, e per locali al chiuso, quando si parla di pedana o palchi? Potrebbe essere che anche una pedana alta 20 cm si soggetta a collaudo.
La questione è nata nel momento in cui ho avuto il sopraluogo da parte della Commissione di Vigilanza nel locale, e l'Ing. dei vigili del fuoco verbalmante mi ha richiesto il collaudo statico di alcune pedane e altre no, escludendo quelle alte 20 cm. Ho cercato di informarmi ma non sono riuscito a trovare un riferimento di altezza che mi possa dire che una pedana o palco possano essere considerati tali e quindi soggetti a collaudo statico.
La richiesta a questo punto mi è parsa più soggettiva che oggettiva da parte dei vigili del fuoco, quindi senza una normativa a suportare tale richiesta, non capendo la discriminante utilizzata

Se avete altri consigli o opinioni da darmi vi ringrazio
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Locale pubblico spettacolo

Messaggio da moliang »

Ma come il vigile del fuoco chiede il collaudo delle strutture senza verbalizzare? L''esperto in strutture della Commissione cosa ha detto al riguardo?
Non è assolutamente corretto fare richieste, anche documentali, solo verbalmente!!
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Locale pubblico spettacolo

Messaggio da ballelli »

Grazie per la risposta

sicuramente non è la maniera corretta, diciamo che si tratta di un caso particolare!
Comunque per quanto riguarda il collaudo, avendo due pedane le quali sono state fatte in maniera artigianale, è complicato fare anche il rilievo. bisognerebbe quasi distruggerle, perchè si tratta di strutture saldate con piano di calpestio non ammovibile!
Rimasto d'accordo con i vigili del fuoco che me ne sarei occupato io, ho un problema poichè per fare i collaudi statici bisogna essere iscritti all'albo da almeno 10 anni e io non lo sono (poi non so se per strutture di questo tipo è possibile ovviare alla problematica, oppure dovrò farla fare a qualcun altro).
Dovrò riparlarne con l'ing dei vigili del fuoco, e vedere magari se gli basta anche solo il calcolo della struttura e in quel caso posso arrangiarmi io.

se qualcuno a da darmi dei consigli sulla faccenda sono bene accetti
Grazie
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Locale pubblico spettacolo

Messaggio da barabba »

Perdonami ma quello che ti chiede non è un collaudo statico ma una Dichiarazione di idoneità statica.
Sono due cose diverse: il primo è la logica conclusione di un iter che segue la 1086/71 e s.m.i., in cui c'è una denuncia per opere in questo caso metalliche, un progetto e relazione di calcolo depositati, una direzione lavori e, a fronte di idonei certificati materiali, un collaudo statico da un collaudatore che, ormai da 10 anni, è in corso d'opera.
Qui non c'è nulla di tutto ciò visto che mi dici che le pedane sono "artigianali".
Prima cosa, e lo saprai meglio di me, attenzione alle pedane artigianali: il fatto che stiano su, come si suol dire, non vuol dire che siano correttamente dimensionate. Potrebbero lavorare al limite del collasso, quando invece l'acciaio deve lavorare alla metà del carico di rottura (sto semplificando, con gli stati limite ci sono vari gradi e varie verifiche).
La dichiarazione di idoneità statica (nata inizialmente con i condoni e le sanatorie in cui appunto non c'era una denuncia c.a. per ovvi motivi) puoi farla anche tu, non servono i 10 anni, proprio per questo motivo va fatta molta attenzione.
Ciao Gianluca
Rispondi