Aerazione sottotetto compart. con controsoffitto a membrana

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Aerazione sottotetto compart. con controsoffitto a membrana

Messaggio da Tom Bishop »

In una centrale termica esistente per soddisfare il requisito di R120 della copertura è stato realizzato un controsoffitto a membrana in calcio silicato. Il controsoffitto è stato realizzato a circa 20cm dal soffitto esistente per arrivare alla quota delle aperture di aerazione esistenti così che risultassero a filo del soffitto. Il calcio silicato è stato sigillato nelle giunte e perimetralmente. Non avendo certezza che eventuali fughe di gas possa oltrepassare tale controsoffittatura vorrei fare realizzare delle aperture di sfogo in copertura per evitare che l'intercapedina sottotetto che si è creata (circa 20cm di altezza) possa essere sede di sacche di gas. Secondo voi quale deve essere la dimensione di tali sfoghi?
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Aerazione sottotetto compart. con controsoffitto a membrana

Messaggio da weareblind »

Considerando che questa piccola volumetria tra il controsoffitto e il soffitto, alta 20 cm, non deve certo essere riscaldata, Io punterei ad avere la stessa aerazione della caldaia sfruttando tutti i lati verso spazio a cielo libero. Chiaramente se hai superficie a sufficienza. Diversamente punterei al massimo tecnicamente realizzabile.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aerazione sottotetto compart. con controsoffitto a membrana

Messaggio da Tom Bishop »

Apperoo... speravo di poterla risolvere con un paio di torrini..
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Aerazione sottotetto compart. con controsoffitto a membrana

Messaggio da weareblind »

Chiaramente io ho espresso solo una visione personale in quanto la norma non specifica. Però la sostanza è che se tu hai timore che il controsoffitto non sia ben sigillato, Quando avrai una perdita è come se quel controsoffitto non ci fosse, e quindi la prestazione di lavaggio deve essere pari a quella del locale stess. Di fatto il metano è molto leggero e tu avrai una perdita totalmente attraverso il tuo controsoffitto che riempirà totalmente i tuoi 20 cm.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aerazione sottotetto compart. con controsoffitto a membrana

Messaggio da Tom Bishop »

Beh, insomma non è proprio così. La presenza del controsoffitto sigillato già consente di convogliare gran parte delle perdite all'esterno. Eventuali infiltrazioni saranno veramente limitate. Stiamo parlando di una centrale da 1.6MW, riproporre le aerazioni in quello spazio non sarebbe così semplice.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Aerazione sottotetto compart. con controsoffitto a membrana

Messaggio da weareblind »

Centrale decisamente potente. Purtroppo rimarrei del mio parere, Anche se il controsoffitto è ottimo si fa in fretta Dopo 3-4 anni di dilatazioni e restringimenti e magari botte di umidità ad avere delle perdite di tenuta. E onestamente, secondo te faranno manutenzione a quel controsoffitto? Il mio timore è che da qua a 5 anni o magari 10 La tenuta non sia più tenuta. E a maggior ragione data la potenza io sarei un po' spaventato. Capisco perfettamente il tuo punto.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Aerazione sottotetto compart. con controsoffitto a membrana

Messaggio da Terminus »

Do per scontato che sopra il controsoffitto non ci sia nulla, in particolare cablaggi elettrici.
Detto questo, se anche si infiltrasse del gas, cosa accadrebbe ? Nulla nell'immediato, vista l'assenza di sorgenti di innesco.
Sarebbe comunque necessario aerare il volume per far defluire il gas infiltrato, e per questo non servono grandi superfici, ma quei torrini di cui accennavi sarebbero sufficienti.
Ad abundantiam un rivelatore di gas all'intradosso della CT, potrebbe avvertire del problema.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aerazione sottotetto compart. con controsoffitto a membrana

Messaggio da Tom Bishop »

Si, infatti non c'è alcun impianto. Il controsoffitto è stato realizzato ai soli fini di resistenza al fuoco
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aerazione sottotetto compart. con controsoffitto a membrana

Messaggio da Tom Bishop »

In archivio ho trovato anche questa disposizione di servizio del Comando di Roma

https://drive.google.com/file/d/0B7YxbD ... sp=sharing

Ho poi notato dell'argomento se ne era già parlato in un thread del 2014

viewtopic.php?t=19677
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aerazione sottotetto compart. con controsoffitto a membrana

Messaggio da Tom Bishop »

Comunque per assurdo qualsiasi soffitto sopra una centrale termica potrebbe avere problemi con la permeabilità al metano. Consideriamo un solaio fatto di pignatte e poi intonacato. Nel tempo l'intonaco potrebbe fessurarsi e il metano potrebbe saturare le camere d'aria che costituiscono le pignatte. Non essendoci però fonti di innesco credo che il pericolo di esplosione si possa ritenere molto basso.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Aerazione sottotetto compart. con controsoffitto a membrana

Messaggio da weareblind »

No. Se hai soffitto a vista, le pignatte le ripari. Se hai contro soffitto, per me aerazione come sopra. Ma, chiaramente, sono punti di vista, analisi, sensibilità differenti, diciamo.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Aerazione sottotetto compart. con controsoffitto a membrana

Messaggio da Tom Bishop »

Il controsoffitto invece non lo ripari?
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Aerazione sottotetto compart. con controsoffitto a membrana

Messaggio da weareblind »

Certo. Ma io ho messo, sopra il controsoffitto, l'aerazione. Finché la soletta in pignatte è integra (e per rovinarla ce ne vuole), metano non ne passa. Col controsoffitto, pur integro, si. D'altronde, è l'avvio di questo thread. Ergo, l'aerazione - sopra - serve ovviamente solo in caso di controsoffitto. Quanta, mi sono espresso.
Rispondi