Prova idraulica idranti - chi può farla?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Prova idraulica idranti - chi può farla?

Messaggio da christian619 »

E' possibile utilizzare in una SCIA una certificazione di prova idraulica di una rete idranti
eseguita da un rivenditore di materiale per antincendio o può farla solo un ex 818?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Prova idraulica idranti - chi può farla?

Messaggio da grifo68 »

beh alla SCIA deve essere allegata la DiCo o la DiRi o il Cert Imp o il Dich Imp che devono essere redatti da personale "quilificato" nei limiti delle rispettive competenze (tecnici abilitati, professionisti antincendio o installatori), se il rivenditore è anche installatore può rilasciare un documento "ufficiale" e non un semplice attestato (non so neanche come chiamarlo), che non ha alcun valore per i VVF, al limite il professionista che redige DiRi o Cert Imp se lo tiene per conforto...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prova idraulica idranti - chi può farla?

Messaggio da Terminus »

Ma serve una DIRI (perchè mancante la DICO necessaria per l'impianto nuovo o rifatto), oppure è una mera prova idraulica periodica per un impianto esistente ?
Di certo il rivenditore, non installatore abilitato, non può rilasciare alcunchè di ufficiale: non può installare impianti e non può neanche collaudarli.
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Prova idraulica idranti - chi può farla?

Messaggio da christian619 »

L'impianto è dotato di DICO con progetto.
Chi ha venduto gli idranti UNI 45 (ditta che fa revisioni sui presidi antincendio) ha anche fatto la prova idraulica...
Per pigrizia e visto che in quel posto adesso siamo a -8°C, vorrei usare la prova ma mi chiedevo se ha valore....
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Prova idraulica idranti - chi può farla?

Messaggio da weareblind »

Scusa, se hai progetto + DiCo hai anche il collaudo. L'emissione della DiCo prevede prima collaudo.
Per la SCIA non tene serve un secondo, ti serve solo progetto+DiCo, che hai.
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Prova idraulica idranti - chi può farla?

Messaggio da christian619 »

Si è vero... io però la prova idraulica (avendo lo strumento omologato) la faccio
sempre per tranquillità mia...
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Prova idraulica idranti - chi può farla?

Messaggio da grifo68 »

non ho capito però... chi ha venduto gli idranti è anche chi li ha installati? ma si tratta di disquisizione secondaria perché se hai DiCo ed allegati alleghi quelli, in qualità di tecnico che firma l'asseverazione (presumo) dichiari solo che hai allegato la DiCo ed hai verificato che sia a posto dal punto di vista "formale". Poi se fai ulteriori prove (e riesci a fartele pagare...qui il Genovese che è in me tende a prendere il sopravvento :mrgreen: ) tanto meglio, però non devi allegare nulla alla SCIA, consegni la documentazione al cliente che la allegherà al registro antincendio e, questo si, in fase di sopralluogo dei VVF fate tutti un figurone!
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Prova idraulica idranti - chi può farla?

Messaggio da L'Enzo »

come qualcuno ha già detto alla SCIA alleghi la DICO ed i suoi allegati che chiede la 37/08

Detto questo col cavolo che non verifico personalmente una nuova installazione o adeguamento: pompe che girano al contrario, pressostati che non funzionano, quadri allarme in locale "presidiato" non collegati, ecc ... poi fate voi per carità
Rispondi