Agriturismo cucina e caldaia

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
EnerSave
Messaggi: 19
Iscritto il: mer nov 16, 2016 19:33

Agriturismo cucina e caldaia

Messaggio da EnerSave »

Buongiorno a tutti,

ho visionato un'agriturismo con capacità, nel complesso, di oltre 25 posti letto, ma distribuiti su più strutture separate ed indipendenti ognuna con meno di 25 posti letto ciascuna. Secondo la nota di chiarimento n.3246 del 24/04/2012, l'attività risulta comunque soggetta al controllo dei vigili del fuoco applicando il titolo III della norma tecnica.
Seguendo il titolo III noto questo:
Devono essere indicati i divieti di: impiegare fornelli di qualsiasi tipo per il riscaldamento di vivande, stufe ed apparecchi di riscaldamento o di illuminazione in genere a funzionamento elettrico con resistenza in vista o alimentati con combustibili solidi, liquidi o gassosi
Questo significa che le cucine non possono essere alimentate a gas? Stessa cosa non posso installare la caldaia, anche se di potenza inferiore a 35kW, dentro l'appartamento?

Grazie a tutti.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Agriturismo cucina e caldaia

Messaggio da grifo68 »

il problema è la definizione di "camera" dove, ovviamente, qualsiasi apparecchio a gas è vietato; nel caso di miniappartamenti come nel caso che mi pare sia quello in oggetto, a mio avviso non si può parlare di "camera" propriamente detta... è vero che nel DM non c'è una definizione, però se si vanno a vedere le definizioni contenute nei regolamenti regionali le cose sono ben distinte. Anche dal punto di vista del rischio, che differenza c'è tra un appartamento che affitto in un agriturismo con locale cucina e piano cottura a gas ed un appartamento che affitto al mare o in montagna con le stesse caratteristiche? si parla di ambienti similari al domestico (o addirittura domestici veri e propri) con impianti che devono rispettare la UNI 7129... So però che in Toscana il Comando di Arezzo ha contestato nel 2017 questa impostazione, anche sotto i 25 posti letto, con un quesito alla Direzione regionale che ha confermato il giudizio del Comando... che io sappia in altre zone il problema non si pone, però se l'impostazione è quella (e ripeto, a me pare un eccesso per i motivi che ho detto) crea non pochi problemi...
Rispondi