percorso esodo autorimessa con ostacoli o no?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

percorso esodo autorimessa con ostacoli o no?

Messaggio da buge »

Con un collega discutiamo su come misurare la lunghezza max del percorso di esodo di un'autorimessa secondo il DM 1/2/86.
Lui dice: non c'è scritto nulla, io lo considero in linea retta senza considerare l'ingombro delle auto.
Io sostengo che le auto vanno considerate quindi se una fila di vetture non ha passaggi di 1,2 fra uno stallo ed un altro, allora ci devi passare attorno per raggiungere l'uscita, allungando il percorso.
Che ne dite?
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: percorso esodo autorimessa con ostacoli o no?

Messaggio da etec83 »

C'è una lettera circolare che specifica che si può misurare la lunghezza senza considerare l'ingombro delle auto.

E mi sembra anche sensato.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: percorso esodo autorimessa con ostacoli o no?

Messaggio da Terminus »

Non ricorda tale circolare, magari poi la cerco.
Ma comunque a me non sembra sensato per nulla: calcolare un percorso minimo passando sopra le macchine, visto che per sicurezza si deve supporre che tutti gli stalli siano occupati.
Se siamo in fase di adeguamento dell'esistente e se ai VVF va bene, passi pure. Non certo sul nuovo.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: percorso esodo autorimessa con ostacoli o no?

Messaggio da etec83 »

Considerando che un'autorimessa è un'attività a basso affollamento e che tra un'auto e l'altra c'è sempre uno spazio tale per cui ci passi almeno una persona... io non vedo perchè no.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: percorso esodo autorimessa con ostacoli o no?

Messaggio da buge »

Etec, anche il collega mi parla di questa "circolare", ma quando gli ho detto mi dai gli estremi, non l'ha trovata! siamo sicuri che esiste? Tu hai dei riferimenti da darci?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: percorso esodo autorimessa con ostacoli o no?

Messaggio da travereticolare »

Ne ho sentito parlare anche io, ma non credo che sia una circolare, se non ricordo male era un'illustrazione riportata sul manuale di Prevenzione Incendi, se ho tempo magari dopo la cerco.

Per ora ho trovato questo in internet, immagine tratta da una presentazione di un corso di specializzazione di Prevenzione Incendi

Immagine

Comunque anche io sono un po' restio ad utilizzare tale indicazione, trovo più corretto calcolare l'esodo senza passare sopra le auto...
Credo che la situazione più sfavorevole, e quindi quella da prendere in considerazione per il nostro lavoro, sia considerando tutti gli ostacoli, anche perchè sarà sicuramente il caso più frequente!
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: percorso esodo autorimessa con ostacoli o no?

Messaggio da etec83 »

Mi pare di averla letta qualche anno fa, però non so magari invece era un quesito o l'avevo letta sul manuale di Corbo.
Provo a cercare anch'io.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: percorso esodo autorimessa con ostacoli o no?

Messaggio da travereticolare »

Confermo, è riportato sul manuale Corbo, non riesco a fare l'upload delle foto ma i riferimenti sono i seguenti: Pagg. 582 e 583 illustrazioni 64, 65 e 66 (sostanzialmente quelle delle slide che ho postato stamattina). Ciao
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: percorso esodo autorimessa con ostacoli o no?

Messaggio da fabbretto »

Ciao a tutti.

Sono anche io alle prese con questa circolare, ma esiste o se la sono inventata?

Grazie.
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: percorso esodo autorimessa con ostacoli o no?

Messaggio da moliang »

Al netto di eventuali circolari, ritengo che se parliamo di "percosso di esodo" io lo intenderei come l'effettivo percorso che una persona fa in caso di esodo (non passando tra le auto) e non la semplice distanza fisica tra un punto e l'altro.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: percorso esodo autorimessa con ostacoli o no?

Messaggio da weareblind »

Anche per me.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: percorso esodo autorimessa con ostacoli o no?

Messaggio da fabbretto »

Ciao.
Anche per me avrebbe senso considerare l'ingombro delle auto, ma mi ricordo che ci fu una circolare che considerava il percorso senza tener conto della presenza delle auto (in un certo senso è coerente con la vecchia norma delle sale di pubblico spettacolo che non considerava la presenza dei sedili).
Pare che di tale circolare/chiarimento non ci sia traccia...
Rispondi