Attività commerciali - Controllo dei fumi (Cap. 4.9)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Attività commerciali - Controllo dei fumi (Cap. 4.9)

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti, apro il seguente post per porre il seguente quesito relativamente al DM 27/07/2010 (Attività Commerciali).

Capitolo 4.9: Controllo dei fumi. Se utilizzata la soluzione a), viene richiesto per le aree di vendita lo smaltimento dei fumi tramite superficie di aerazione di 1/40 della superficie del compartimento.

Tale requisito è richiesto anche per altre zone, come per esempio il deposito riserva merci in entrata, che non è 'area di vendita ed è un compartimento antincendio separato?

Un saluto
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Attività commerciali - Controllo dei fumi (Cap. 4.9)

Messaggio da Terminus »

Si
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Attività commerciali - Controllo dei fumi (Cap. 4.9)

Messaggio da zakstevenson »

Ciao Terminus,

E' giustissimo, infatti noto ora che è prescritto al Punto 5.3.2. del DM stesso;

Un saluto
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Attività commerciali - Controllo dei fumi (Cap. 4.9)

Messaggio da etec83 »

A vostro avviso come gestire l'apertura di serramenti per 1/40 se non sono automatici?
Mi spiego meglio ho un negozio di pregio di un famoso brand commerciale, pertanto i serramenti, per ragioni di sicurezza, vogliono tenerli chiusi sempre a parte la pulizia dei vetri e si sbloccheranno a seguito di comando dell'impianto IRAI.
Dopodiché però i serramenti qualcuno dovrà aprirli a mano.

Unico dubbio che mi viene, ma di notte chi li apre? e i 2 m liberi del fumo devo garantirli anche per i soccorritori?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività commerciali - Controllo dei fumi (Cap. 4.9)

Messaggio da weareblind »

Beh, di notte in nessuna fabbrica qualcuno aprirà i serramenti. Io lo inserisco in progetto e in piano emergenza, ma ad impossibilia nemo tenetur.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Attività commerciali - Controllo dei fumi (Cap. 4.9)

Messaggio da etec83 »

weareblind ha scritto: gio dic 21, 2023 15:25 Beh, di notte in nessuna fabbrica qualcuno aprirà i serramenti. Io lo inserisco in progetto e in piano emergenza, ma ad impossibilia nemo tenetur.
Mi chiedo pertanto se sia corretto prevederli apribili solo a mano in attività che non esercitano 24h/7.

Non credo che in caso di sinistro si possa rispondere in questo modo a un pubblico ministero che ti rinfaccia la questione.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività commerciali - Controllo dei fumi (Cap. 4.9)

Messaggio da weareblind »

Io non lo ritengo un problema. Tra l'altro, francamente, mi appare abbastanza ridicolo. I policarbonati si rompono e sciolgono abbastanza velocemente, i vetri scoppiano. In emergenza vera voglio vedere gli addetti che aprono tutte le finestre e porte
Rispondi