Estintori automatici a gas

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Estintori automatici a gas

Messaggio da Gius83 »

Buon pomeriggio chiedo il vostro aiuto in merito alla seguente questione. In un'attività in cui è necessario rinnovare il CPI mi ritrovo in archivio un sistema estinguente a saturazione totale con gas FE36 costituito da tanti piccoli serbatoi fissati a soffitto a cui è collegata una valvola ad azionamento sia termico che elettrico. Purtroppo nel corso degli anni l'impianto non è stato regolarmente manutenuto quindi non possiedo un supporto documentale valido. La ricarica risulta eseguita nel 2007. Vorrei cortesemente chiedervi quel'è la normativa di riferimento che possa darmi indicazioni sulle corrette procedure da attuare in fase di manutenzione, periodicità della ricarica, ecc.
Grazie mille.
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Estintori automatici a gas

Messaggio da GMP »

un po' di tempo fa mi è capitato di far progettare un impianto di spegnimento a gas per un locale CED, la norma che hanno utilizzato è la UNI EN 15004-1:2008 Installazioni fisse antincendio - Sistemi a estinguenti gassosi - Parte 1: Progettazione, installazione e manutenzione

Forse potrebbe esserti utile...
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Estintori automatici a gas

Messaggio da Gius83 »

Ti ringrazio molto, cerco di reperire qualche informazione non disponendo della norma.
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Estintori automatici a gas

Messaggio da Spd »

Sembra più un sistema di estintori che un impianto di spegnimento.
Guarda quindi le norme della serie UNI EN 3.

Altrimenti per quel tipo di gas e di sistemi la norma dovrebbe essere una ISO, la 14520-11.
Rispondi