modello DICH. IMP

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

modello DICH. IMP

Messaggio da ballelli »

Ciao a tutti

ho dei dubbi che riquardano la documentazione utile per la presentazione di una SCIA. Praticamente si tratta di un'attività di pubblico spettacolo, sono riuscito a reperire la dichiarazione di conformità sia dell'impianto elettrico sia quella del riscaldamento, entrambe le dichiarazioni risalgono al 2002, nel corso dell'attività non sono state apportate modifiche agli impianti, inoltre ho anche a disposizione un documento in carta semplice redatto da un ING. e da un tecnico di un'azienda installatrice, in quale dopo avvenuto sopraluogo garantisco la funzionalità e la rispondenza al progetto originario.
Il mio dubbio riguarda la necessita di far compilare alle aziende che hanno installato gli impianti (sempre se riesco a rintrarciarle o sono ancora in attività) il modello DICH. IMP, oppure è sufficiente compilare il modulo ASSEVERAZIONE indicando la presenza delle varie conformità e allegare di seguito una copia della documentazione.

Per le attività di pubblico spettacolo è richiesto anche l'installazione di un sistema di allarme acustico di tipo fisso con comando di attivazione collocato in luogo presidiato; effettivamente l'attività è dotata di un impianto di tipo manuale composto da un kit di radiomicrofono+ microfono con batterie di emergenza il tutto collegato alle casse usate per la musica, del quale conosco solo informazioni tecniche, di cui però nn possiedo documento di chi lo ha installato (eventuale progetto nel caso sia necessario+ dichiarazione di conformità).
Il dubbio è sè questa tipologia di impianto viene inclusa nella DICH. IMP come impianto di segnalazione di allarme incendio anche se nn interfacciati ad impianti di rivelazione incendio, e quindi devo reperire una dichiarazione di conformità?

Qualche consiglio?
Grazie a tutti
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: modello DICH. IMP

Messaggio da Terminus »

Se hai le Dichiarazioni di Conformità o le Dichiarazioni di Rispondenza (e le devi avere per quel tipo di impianti) non serve il Dich.Imp.
L'impianto di allarme EVAC va anch'esso accompagnato da DICO, quindi se non hai tale documentazione e non reperisci la ditta installatrice, dovrai redigere tu (o chi per te) una dichiarazione di rispondenza.
Il tutto allegato all'asseverazione VVF.
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: modello DICH. IMP

Messaggio da ballelli »

Grazie, come sempre gentilissimo e chiaro
Rispondi