Calcolo altezza equivalente Codice Prevenzione Incendi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Calcolo altezza equivalente Codice Prevenzione Incendi

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno,

pongo un quesito sul calcolo dell'altezza equivalente di cui al capitolo M.2 paragrafo M.2.6.3 del Codice di Prevenzione Incendi al fine di determinare RHR max.

Per trovare questo valore bisogna moltiplicare varie grandezze tra cui anche l'altezza equivalente delle aperture verticali.

Per trovare quest'ultima bisogna dividere la sommatoria delle superfici delle aperture verticali moltiplicate per l'altezza delle aperture verticali per la sommatoria delle superfici delle aperture verticali.

Immagine

La domanda ora è la seguente, l'altezza dell'apertura verticale i-esima hi fino a dove è calcolata?

da terra fino al davanzale oppure da terra fino all'architrave dell'apertura?

Sapete indicarmi anche se tale spiegazione è fornita nell'SFPE HANDBOOK? teoricamente si, ma non riesco a trovarla...

Grazie anticipatamente a tutti!
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Calcolo altezza equivalente Codice Prevenzione Incendi

Messaggio da Terminus »

Nessuna delle due.
hi è l'altezza netta della singola apertura di area Ai.
La formula deriva dalla UNI EN 1991.1.2, credo sia citata anche nell'Handbook, ma ora non ho tempo per trovarla.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Calcolo altezza equivalente Codice Prevenzione Incendi

Messaggio da travereticolare »

Grazie mille Terminus, ho trovato la formula che intendevi nella UNI, ora la cerco anche nell' Handbook. Ora posso dormire sonni tranquilli :lol:

Ti spiego, il dubbio derivava dal fatto che ad un corso di aggiornamento VV.F avevano mostrato una foto presa dal manuale di Ozone fire dove veniva indicata come Hi l'altezza alla soglia della finestra... definizione che non mi convinceva altrimenti il contributo delle porte e dei portoni per il calcolo dell'HRR max sarebbe stato nullo in quanto dovevo moltiplicare per 0 (altezza della soglia) la loro area.

Immagine

Non convincendomi molto quella definizione ho pensato fosse invece l'altezza all'architrave.

Ora è tutto più chiaro.

Grazie ancora...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi