Distanze deposito GPL

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2281
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Distanze deposito GPL

Messaggio da christian619 »

Devo installare un serbatoio di GPL da 5 mc a servizio di una villa.

Per raggiungere il serbatoi GPL l'autocisterna deve percorrere una strada interna di 10 m dove da una parte ho il fabbricato servito,
dall'altra ho i box chiusi di proprietà del medesimo cliente.

In teoria quindi l'autocisterna non ha 5 m di distanza da una parte e dall'altra.... e' così?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Distanze deposito GPL

Messaggio da grifo68 »

non ho capito Christian, tu dici che deve percorrere una strada tra box e casa, però i 5 metri dai fabbricati si contano dal punto dove l'autobotte sosta, quindi se si deve fermare tra box e casa con 10 metri di spazio utile perché la strada finisce li allora non ci sta, se però ci passa solo e va a fermarsi per il carico in uno spazio dove i 5 m. ci sono allora va bene.

Fosse il primo caso tieni conto che ci sono autobotti che hanno anche 50 metri di manichetta (il DM 14/05/2004 a differenza del precedente DM del 1984 che fissava la lunghezza massima della manichetta a 40 m non da limiti, dice solo che la manichetta deve essere omologata), quindi magari riesci a farla sostare prima della "strettoia", altrimenti a mala parata si può studiare la possibilità di fare il punto di carico a distanza portandolo ad una distanza utile dal punto in cui l'autobotte si può fermare a distanza dai fabbricati
Rispondi