Altezza soglia locale liquidi infiammabili

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Altezza soglia locale liquidi infiammabili

Messaggio da ballelli »

Salve
sono alle prime armi nel campo dell’antincendio, vorrei chiedervi gentilmente un consiglio perché ho un dubbio che potrà risultare banale, mi ritrovo con una attività 12B un locale di 12 mq, dove sono contenuti dei liquidi infiammabili con quantità totali poco superiori ad 1m3
Leggendo il D.M. 31 Luglio 1934, si parla di soglia rialzata di 20 cm, invece leggendo un po’ di normativa sui bacini di contenimento si parla di capacità di contenimento di 1/3 rispetto alla capacità massima.
La mia domanda è, c’è la possibilità di applicare il calcolo di 1/3 in modo da determinare l’altezza della soglia di un locale dove sono presenti dei contenitori di liquidi infiammabili, che nel mio caso sarà inferiore ai 20cm.
Grazie a tutti
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Altezza soglia locale liquidi infiammabili

Messaggio da ballelli »

Salve
a quanto vedo la tematica non ha riscosso molto entusiasmo, qualche opinione in merito :D :D

grazie
spark
Messaggi: 85
Iscritto il: ven feb 13, 2015 16:47

Re: Altezza soglia locale liquidi infiammabili

Messaggio da spark »

Con un funzionario avevo trovato questo accordo......, avevo dotato il locale con scaffalature munite di bacini di raccolta pari ad 1/3 del prodotto su di esse stoccato e non avevo dotato il locale di soglia in quanto era logisticamente inaccettabile per i muletti. Nel piano di emergenza ho fatto poi introdurre procedura per posizionamento in emergenza si specifici "salsicciotti" adibiti all'assorbimento di eventuali perdite ridondanti. In più avevo dotato il locale di pendenza verso il centro dove avevo creato un pozzetto a tenuta, Devi poi eventualmente proporre un impianto di protezione attiva...
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Altezza soglia locale liquidi infiammabili

Messaggio da Tom Bishop »

Anche io nel caso di più taniche considero un volume massimo di bacino di contenimento pari ad 1/3 della capacità geometrica di tutti i serbatoi contenuti.
Tom Bishop
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

Re: Altezza soglia locale liquidi infiammabili

Messaggio da ballelli »

Grazie per gli utili consigli
Rispondi