Idranti K calcolo e prova

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dalmata75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven ago 22, 2014 12:16

Idranti K calcolo e prova

Messaggio da Dalmata75 »

Buongiorno a Tutti, dopo un periodo di fermo riprendo con la progettazione degli impianti. Vorrei sottoporvi due questioni.

Nel dimensionamento idraulico delle reti antincendio ad idranti ho sempre considerato le lance attive completamente aperte. In tale condizione pressione e portata sono legate dal k idraulico del terminale.
Chi mi dice però che io non possa considerare nel calcolo e nella prova una modulazione dell'apertura al fine della verifica del rispetto della prestazione minima richiesta dalla UNI 10779?
Mi spiego meglio.
Se ho un idrante UNI 70 K 156 per un livello 3. Considerando la pressione minima residua richiesta di 4 bar, avrei una corrispondente portata alla lancia di ca. 310 l/min considerando anche la perdita della tubazione flessibile. La portata sarebbe superiore ai 300 richiesti dalla norma.
Potrei ritenere soddisfatta la prescrizione di norma eseguendo un calcolo a 300 l/min presupponendo una parziale chiusura della lancia?

In tal senso, gli idranti a monte di quello sfavorito che entrano nel calcolo secondo la richiesta contemporaneità, potrei considerarli parzializzati anch'essi al fine di valutare 300 l/min per ciascun idrante?

mi rendo conto che è un argomento da tessitore di lane caprine, ma mi trovo a dover sbrogliare un incaglio un po antipatico.


Inoltre, altra questione probabilmente non troppo rilevante ai fini del dimensionamento.