SCIA di CPI scaduto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

SCIA di CPI scaduto

Messaggio da weareblind »

Non sarebbe nulla di che, ma un punto vorrei esprimerlo ad alta voce.
Negozio, scaduto 2007. Ho il progetto recuperato e il vecchio CPI.
Andrò a vedere lo stato di fatto, ho rivelazione fumi e elettrico e idranti.
Non ho CERT REI. Ma ho CPI.
Ora, D.M. 9 marzo 2007 art. 4 c. 4 mi dice che non devo aggiornare. Che faccio? Lo do per buono?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCIA di CPI scaduto

Messaggio da Terminus »

Non devi rifare le certificazioni di ciò che i VVF hanno già approvato e ......(bontà loro) verificato.
Questo è il punto fermo.
Poi la tua SCIA (o meglio la tua asseverazione) ti pone davanti ad alcune domande ?
Se mi accorgo, con la normale diligenza di tecnico, che qualcosa non va nella REI, ho il dovere di risolverlo ?
La risposta dovrebbe essere, per tutti noi, affermativa.
Fin dove mi devo spingere nella "normale diligenza" ?
Questo ognuno di noi lo deve decidere per se stesso.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SCIA di CPI scaduto

Messaggio da weareblind »

Sul non rifare, sì. Ma io NON le ho le certificazioni CERT REI.
spark
Messaggi: 85
Iscritto il: ven feb 13, 2015 16:47

Re: SCIA di CPI scaduto

Messaggio da spark »

A me a Varese più di un funzionario mi ha chiesto esplicitamente di richiamare le CERT REI esistenti, o altra documentazione tecnica contenuta nel fascicolo inerenti le strutture (pratiche vecchie); quindi in mancanza mi hanno chiesto CERT REI nuova, anche se era stato rilasciato CPI......poi vai a capire se non ci sono mai stati, o se sono andati persi.....la mia esperienza è questa, appena vissuta con il teatro di Saronno.. NON LO TROVO UN RAGIONAMENTO ERRATO.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCIA di CPI scaduto

Messaggio da Terminus »

Non è certo cosa strana non trovare certificazioni di resistenza al fuoco per vecchie pratiche, specialmente ante 1998.
Ma il comma 3 art.5 del DM 16/02/07 riporta alla lettera:
Per i prodotti e gli elementi costruttivi di opere esistenti, le cui caratteristiche di resistenza al fuoco siano state accertate
dagli organi di controllo
alla data di entrata in vigore del presente decreto, .............
Ora siccome il CPI lo rilasciava il Comando dopo "adeguato" sopralluogo di accertamento che certo ( 8) ) ricomprendeva la REI delle strutture, il fatto di non trovare i vecchi modelli Cert.Rei non dovrebbe costringere a redigerli nuovamente.
Poi ogni Comando/Comandante ha le sue interpretazioni e posso comprendere che per attività delicate come quelle aperte al pubblico si voglia procedere in tale direzione.
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: SCIA di CPI scaduto

Messaggio da etec83 »

Io è già due volte che vado in SCiA per un CPI scaduto e tutte e due le volte mi hanno richiesto tutte le certificazioni anche se alcune già presenti agli atti.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SCIA di CPI scaduto

Messaggio da weareblind »

Eh... immaginavo che mi deste questa risposta. Andrò senza, ne ho diritto, poi vediamo.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCIA di CPI scaduto

Messaggio da Terminus »

Eheheh..... ti toccherà andare a parlare con i funzionari del Comando........ :lol: :lol:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SCIA di CPI scaduto

Messaggio da weareblind »

Terminus ha scritto: lun ott 15, 2018 14:45 Eheheh..... ti toccherà andare a parlare con i funzionari del Comando........ :lol: :lol:
Ma va. SCIA citando il progetto e non mando i CERT REI, citando D.M. 7-8-2012 art.4 c.4
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: SCIA di CPI scaduto

Messaggio da etec83 »

Ma perchè non fai rinnovo tardivo?
Milano li accettano ancora... io mi sto pentendo di aver fatto SCIA su cpi scaduti... tanto poi ti richiedono tutto.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SCIA di CPI scaduto

Messaggio da weareblind »

fstbianchi ha scritto: dom ott 14, 2018 21:30 A me a Varese più di un funzionario mi ha chiesto esplicitamente di richiamare le CERT REI esistenti, o altra documentazione tecnica contenuta nel fascicolo inerenti le strutture (pratiche vecchie); quindi in mancanza mi hanno chiesto CERT REI nuova, anche se era stato rilasciato CPI......poi vai a capire se non ci sono mai stati, o se sono andati persi.....la mia esperienza è questa, appena vissuta con il teatro di Saronno.. NON LO TROVO UN RAGIONAMENTO ERRATO.
A ma sei a pochi km da casa mia. Allora avvisami quando mandi la SCIA che torno a teatro. :mrgreen:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SCIA di CPI scaduto

Messaggio da weareblind »

etec83 ha scritto: lun ott 15, 2018 18:55 Ma perchè non fai rinnovo tardivo?
Milano li accettano ancora... io mi sto pentendo di aver fatto SCIA su cpi scaduti... tanto poi ti richiedono tutto.
uhm no. A parte che è La Spezia, non mi pare Milano accetti. A parte questo, non intendo sbagliare come tecnico. Perché su art. 4 c. 4 del D.M. 9-3-2007 battaglio perché ho ragione, ma in rinnovo tardivo è errato e senza valore legale. E se poi c'è un incendio, lo spieghi tu al magistrato? Il committente ti scaricherà, egli non ne capisce.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCIA di CPI scaduto

Messaggio da Terminus »

Se poi c'è un incendio..........
con il rinnovo, io come tecnico avrò asseverato solo l'impianto di protezione attiva (eventuale)...... l'importante che quello funzioni, il resto rimane sempre a carico del titolare, che non potrà scaricarmi nulla.
Il rinnovo tardivo è comunque sempre a responsabilità del titolare, non del professionista.
Se invece avrò consegnato SCIA con mia asseverazione che tutto è in regola, mi sarò assunto un bel pò di altre responsabilità, comprese le R/EI delle strutture, con o senza CERT.REI rifatti.
Rispondi