Norma per serbatoio GPL

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Norma per serbatoio GPL

Messaggio da weareblind »

Un cliente imbottiglia infiammabili in bombolette spray, che pressurizza iniettando da 10 a 20 gr di GPL liquido per bomboletta.
In origine possedeva due serbatoi da 5 mc di GPL in esterno a oltre 15 m.
Vado per usare il D.M. 14 maggio 2004 ma...il Comando mi dice che devo applicare 13 ottobre 1994 perché esso è abrogato per tutti gli usi ma non la commercializzazione.
Ma io mica commercializzo, rispondo. E la replica è: qualsiasi uso che non sia la combustione è commercializzazione.
Ottimo. Non potendo rispettare le richieste del D.M. 13 ottobre 1994, smantelliamo uno dei due serbatoi.
Ora ne ho uno da 5 mc.
Cosa applico? Il D.M. 13 ottobre 1994 non più (si applica oltre i 5). Il D.M. 14 maggio 2004 mi hanno detto di no. Lo applico lo stesso per i 5 mc? Ma allora è una presa in giro, l'avrei applicato pure prima.
Grazie.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Norma per serbatoio GPL

Messaggio da grifo68 »

io per i depositi a servizio di aziende che producono bombolette spray ho sempre applicato il DM 14/05/2004 e nessuno me lo ha mai contestato, certo i due da 5 mc sommano comunque 10 mc se sono collegati, come immagino, sulla fase liquida e quindi le distanze e l'eventuale naspo se fuori terra sono quelli per un deposito da 10 mc. Poi per la gas house ho sempre utilizzato come riferimento le linee guida “Guidelines on Basic Safety Requirements in Aerosol Manufacturing” Ed. FEA (Federation Europeenne del Aerosol), Bruxelles 2003 (nel 2017 mi pare sia uscita una nuova edizione) che tra l'altro (mi vanto un po' :mrgreen: ) ho collaborato a creare quando nel periodo 2001-2004 sono stato membro delegato da AIA (Associazione Italiana Aerosol) nel Safety Working Group della FEA a Bruxelles (mai bevuto tanta birra come in quel periodo... nel tragitto centro-aeroporto oramai mi ero segnato tutti i pub dove avevano le migliori trappiste, anche solo per questo è stata una grande esperienza...).

Anche tu però... cosa vai a chiedere al Comando? :mrgreen:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Norma per serbatoio GPL

Messaggio da weareblind »

Amico mio, non è che ho chiesto. Ho progettato precisamente con i riferimenti da te citati, e ho un parere negativo sul progetto per i motivi da me sopra esposti. Perché "commercializziamo". Sono andato in Federchimica a Milano - il Comando è Milano - e hanno confermato la linea dei VV.F.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Norma per serbatoio GPL

Messaggio da grifo68 »

si la mia era una battuta...

hai parlato con qualcuno dell'AIA in Federchimica? ai miei tempi c'era l'ing Fieschi che seguiva la cosa...

boh... io ho sempre considerato come depositi di GPL commerciali quelli "classici", onestamente non so se ci sia qualche chiarimento, ragionando ai fini della sicurezza non vedo il motivo per cui non ti facciano applicare il DM 14/05/2004, ci sono anche le tubazioni in fase liquida... oppure, in subordine, potrebbe avere una logica usare il DM 2004 per il deposito e il DM del 94 per l'impianto, io ho sempre previsto rilevatore gas in gas-house e valvola pneumatica esterna però non ho mai fatto riferimento diretto al DM 13/10/1994, ma non ho mai fatto pratiche del genere su Milano
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Norma per serbatoio GPL

Messaggio da weareblind »

Appunto con ing. Fieschi!!!!!!!
Ora ho fatto eliminare uno dei due da 5 mc, ne ho uno solo, DM 1994 inapplicabile. Ergo DM 2004. Spero. Tumore fottuto le approvazioni. Tumori.
Rispondi