LPS da riattivare

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

LPS da riattivare

Messaggio da christian619 »

Una sala da ballo è stata dotata di CPI fino al 2000 poi l'attività e cessata,
oggi è subentrato un nuovo gestore. L'affollamento non cambierà.

Il CPI è ovviamente scaduto; sto preparando una SCIA + dichiarazione di non aggravio del rischio per le piccole modifiche che faranno

Volevo confrontrami con voi su alcune questioni.

Tenendo conto che nulla è mutato rispetto al vecchio CPI pensavo di muovermi così:
1) prove di funzionamento sull'impianto elettrico e dell'illuminazione di emergenza
2) prove di funzionamento idranti
3) Sostituzione dei presidi antincendio
4) Sostituzione dei mobili classificati 1IM con nuovi classificati 1IM

Sui punti 1 e 2 servirà un idraulico e un elettricista che sicuramente troveranno qualche magagna, la sistemeremo e faremo
fare loro una DICO della manutenzione.

Alcuni dubbi:
a) il quadro elettrico non è compartimentato ma posso togliere corrente dall'interruttore generale esterno all'edificio. E' sufficiente?
b) c'è il palchetto in legno che allora era stato verniciato con intumescente; pensavo di ripassare di nuovo precauzionalmente l'intumescente. Può farlo anche un semplice decoratore in pensione? Chi calcola la giusta quantità di intumescente?
c) si vorrebbe fare un piccolo magazzino interno di bevande. Lo farei fare REI 120 con aerazioni e limitando il carico d'incendio ben al di sotto dei vecchi 30 kg/leq. Occorre l'accesso dall'esterno?
d) Le strutture sono state certificate allora (molto alla buona) come REI 120 dal professionista poi il funzionario è venuto e ha rilasciato il CPI; sarei tentato di non fare nulla in tal senso.
e) Serve un impianto EVAC?
f) C'e un impianto di riscaldamento con termoventilante che prende aria da fuori e la butta dentro calda (scaldata da una caldaia esterna) mentre un estrattore espelle l'aria (impianto vecchio senza recuperatori); non ho visto rilevazione incendi. In caso di incendio chi ferma questa macchina? E' sufficiente una serranda tagliafuoco con bulbo a rottura e micro di interruzione del ventilatore?

Certo è che una volta i CPI li rilasciavano proprio un po' alla acqua di rose....
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: LPS da riattivare

Messaggio da weareblind »

A) si. Anche perché hai un progetto approvato che lo accetta.
B) Calcolo a cura del fornitore. Chiunque può posare, un 818 farà DICH PROD
C) No, se non altera vie di fuga.
D) Il D.M. 9 marzo 2007 art. 4 c. 4 te lo consente
E) Oggi sì. Ma, al solito, tu esegui SCIA su progetto approvato.
F) Mi pare di capire che non attraversi compartimenti. Serranda ad elemento termosensibile e sgancio elettrico generale che seziona pure l'impianto.

Ma la norma del 1996 la rispetti?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: LPS da riattivare

Messaggio da Terminus »

Un dubbio: ma in questi casi la Commissione di vigilanza non si deve riunire nuovamente ?
christian619
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: LPS da riattivare

Messaggio da christian619 »

weareblind ha scritto: sab ott 06, 2018 19:01 A) si. Anche perché hai un progetto approvato che lo accetta.
B) Calcolo a cura del fornitore. Chiunque può posare, un 818 farà DICH PROD
C) No, se non altera vie di fuga.
D) Il D.M. 9 marzo 2007 art. 4 c. 4 te lo consente
E) Oggi sì. Ma, al solito, tu esegui SCIA su progetto approvato.
F) Mi pare di capire che non attraversi compartimenti. Serranda ad elemento termosensibile e sgancio elettrico generale che seziona pure l'impianto.

Ma la norma del 1996 la rispetti?

Ma la norma del 1996 la rispetti? -> non ho ancora provato ad applicarla punto a punto in modo rigoroso; sarei orientato a
garantire l'invarianza rispetto al progetto che ha dato origine il CPI (relazione di ben 6 pagine :cry: :( :cry: )
christian619
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: LPS da riattivare

Messaggio da christian619 »

Terminus ha scritto: lun ott 08, 2018 14:19 Un dubbio: ma in questi casi la Commissione di vigilanza non si deve riunire nuovamente ?
Anche io ho lo stesso dubbio.... penso di si.... :roll: :?:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3038
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: LPS da riattivare

Messaggio da weareblind »

Sicuramente deve. Salvo entrare nel nuovo regime per cui, fino a 200 persone, può asseverare un professionista.
Rispondi