IMPIANTI PROT. ATTIVA A SERVIZIO DI ATTIVITA' FUORI CPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rossnap
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 20, 2014 17:03

IMPIANTI PROT. ATTIVA A SERVIZIO DI ATTIVITA' FUORI CPI

Messaggio da rossnap »

Buongiorno,

sottopongo alla vs attenzione il rinnovo di CPI per attività 74 e di deposito inchiostri:
- att. 74, è ubicata all'esterno rispetto al fabbricato produzione, è protetta da estintori portatili;
- dep. inch. è in locale all'interno del fabbricato produttivo, è protetto di impianto di rivelazione e allarme, ma il quantitativo stoccato è al di sotto del limite di assoggettabilità. Quindi è un'attività non più da rinnovare.

Il Comando ha chiesto di rinnovare la 74 ma allegando l'asseverazione per gli impianti riv+allarme, perchè sono impianti in elenco nel CPI.
Secondo loro non è possibile ridurre le condizioni di sicurezza autorizzate.

Ho spiegato (sempre telefonicamente) che la mia intenzione era di rinnovare senza asseverazione motivandola con il fatto che gli impianti di protezione attivi non sono a servizio della 74 che è l'unica attività da rinnovare.

Tra l'altro l'ultimo rinnovo (5 anni fa) è stato fatto senza asseverazione e con una breve dichiarazione di non assoggettabilità del deposito.

Grazie del vs intervento
Rossella
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: IMPIANTI PROT. ATTIVA A SERVIZIO DI ATTIVITA' FUORI CPI

Messaggio da Tom Bishop »

Non vedo quale sia il problema. Presenta il rinnovo solo per la centrale termica, allega il rinnovo di 5 anni fa e riallega anche la dichiarazione di eliminazione dell’altra attività e fine del film.
Ultima modifica di Tom Bishop il lun ott 01, 2018 17:31, modificato 1 volta in totale.
Tom Bishop
rossnap
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 20, 2014 17:03

Re: IMPIANTI PROT. ATTIVA A SERVIZIO DI ATTIVITA' FUORI CPI

Messaggio da rossnap »

Il problema o meglio il motivo dell'apertura dell'argomento è sapere se anche ad altri tecnici sia già capitato di ricevere una richiesta in tale senso.. pensando che potrebbe essere una sorta di orientamento più rigido da parte dei Comandi.

In passato, io personalmente, ho rinnovato le attività vvf "attive/in esercizio" evitando di asseverare impianti laddove destinati in via esclusiva e totale alla protezione di altre attività.

La soluzione che indichi corrisponde difatto a quanto avrei fatto prima del confronto con il tecnico del comando.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: IMPIANTI PROT. ATTIVA A SERVIZIO DI ATTIVITA' FUORI CPI

Messaggio da weareblind »

Tom Bishop ha scritto: lun ott 01, 2018 16:21 Non vedo quale sia il problema. Presenta il rinnovo solo per la centrale termica, allega il rinnovo di 5 anni fa e riallega anche la dichiarazione di eliminazione dell’altra attività e fine del film.
Esattamente.
carlton-banks84
Messaggi: 180
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: IMPIANTI PROT. ATTIVA A SERVIZIO DI ATTIVITA' FUORI CPI

Messaggio da carlton-banks84 »

weareblind ha scritto: lun ott 01, 2018 18:23
Tom Bishop ha scritto: lun ott 01, 2018 16:21 Non vedo quale sia il problema. Presenta il rinnovo solo per la centrale termica, allega il rinnovo di 5 anni fa e riallega anche la dichiarazione di eliminazione dell’altra attività e fine del film.
Esattamente.
Penso che questa soluzione sia già stata prevista dalla collega, la domanda è se qualcuno si era trovato nelle stesse condizioni in cui un funzionario avanza questa (immotivata) richiesta..
Io personalmente non mi sono mai trovato in questa condizione...
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: IMPIANTI PROT. ATTIVA A SERVIZIO DI ATTIVITA' FUORI CPI

Messaggio da Tom Bishop »

In vent’anni che faccio prevenzione incendi ne ho viste di tutti i colori. Mi hanno fatto richieste di ogni genere sia verbalmente che per iscritto. Se supporti la tua tesi con chiari riferimenti legislativi non vedo cosa possano obiettare.
Tom Bishop
Rispondi