Coefficiente delta n 8

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Coefficiente delta n 8

Messaggio da weareblind »

Per percorsi protetti di accesso, ai fini dell’applicazione del coefficiente δn8 , devono intendersi quelli che consentono alle squadre di soccorso di raggiungere il compartimento interessato dall’incendio partendo dall'esterno della costruzione Tale condizione si ritiene quindi implicitamente verificata nel caso di un compartimento avente accesso direttamente dall'esterno, mediante un sufficiente numero di uscite, correlate alle dimensioni e alla tipologia di attività svolta, o in caso di presenza di un ascensore di soccorso ai sensi del D.M. 15/09/2005 .

Ergo: se hai accesso dall'esterno sei a posto ("implicitamente"), e va bene. Se invece parti dall'esterno, da qui a vano scala protetto, e da vano scala protetto a compartimento?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Coefficiente delta n 8

Messaggio da Terminus »

Beh, percorso protetto è anche una scala protetta, la circolare non specifica che tale percorso debba essere necessariamente orizzontale.
Non per mischiare mele con pere, ma nella RTO il fattore dn10 è rapportato ad una operatività antincendio di livello IV, per il quale S.9.4.3 prevede tra le possibilità, la presenza di percorsi verticali protetti.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Coefficiente delta n 8

Messaggio da weareblind »

Ciao e grazie. Sono d'accordo.
Rispondi