competenze tecnico anticendio e dvr

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
robbys74
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:46

competenze tecnico anticendio e dvr

Messaggio da robbys74 »

Buongiorno a tutti,
avrei un quesito che mi pongo da tempo al quale non so dare risposta ed è il seguente:
capita spesso di avere a che fare con DVR dove alla voce "valutazione del rischio incendio" le varie società che si occupano di redigere questo documento per il datore di lavoro mettano diciture del tipo " l'attività è sottoposta a controllo da parte dei VVf e si sta dotando/è dotata di CPI" e poi non viene fatto piano di emergenza o altro tipo di valutazione.
Nel mio caso specifico si tratta di un caseificio dove l'attività in questione è la 74.3.C per la presenza di caldaia da 735 KW, per la quale io ho predisposto la SCIA ma nel DVR non trovo nulla che analizzi il rischio incendio nei vari ambineti lavorativi e non c'è piano di emergenza o altro documento.
In caso come questo cosa sarebbe corretto fare?
1 Attenersi all'incarico ricevuto per la SCIA caldaia e inofrmare il committente che il loro DVR è incompleto
2 Fare io un valutazione del rischio incendio di tutta l'attività , comprensiva degli ambienti del caseificio?
Grazie per l'aiuto
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: competenze tecnico anticendio e dvr

Messaggio da Terminus »

Se le cose fossero fatte come si deve, il DVR dovrebbe contenere tutte le informazioni tratte dalla pratica di prevenzione incendi per l'attività soggetta, le quali vanno ad intergrare la valutazione generale dell'intera azienda (che di per sè può non interessare ai VVF) ed ovviamente il piano di gestione delle emergenze.
Con una SCIA solo per la centrale termica, non si può mettere nel DVR solamente un rimando alla pratica VVF.
Se sei stato incaricato solo della pratica VVF, non è tuo dovere conoscere i contenuti del DVR o modificarli; fare la VDR aziendale è altra cosa, altro incarico, altra parcella.
Se comunque ne sei venuto a conoscenza, è buona cosa scrivere due righe al committente informandolo di quanto sopra.
robbys74
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:46

Re: competenze tecnico anticendio e dvr

Messaggio da robbys74 »

Avevo già avvisato il committente che a mio parere quel DVR era "manchevole", a questo punto espliciterò le mie perplessità, anche se ho poche speranze che provvedano.
Rimango sempre molto perplessa nel constatare che tuttora il discorso prevenzione incendi sia visto dai committenti come una cosa superflua alla quale danno davvero poca importanza e che molto spesso sono convinti di risolvere con un paio di estintori e via..
E aggiungo pure che mi preoccupano molti progettisti che ignorano il discorso della prevenzione incendi, come se i DM avessero valore solo ed esclusivamente se l'attività è sottoposta a controllo, in caso contrario me ne frego e se anche faccio un B&B con 20 posti letto, lo faccio come voglio che tanto non c'è controllo.(altro caso che mi è capitato).
Rispondi