Soppalco e resistenza al fuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da hoopes »

Ciao a tutti !

in un magazzino con compartimento R/EI120, al suo interno sono presenti vari soppalchi in acciaio. A questi devo garantire una Resistenza al fuoco R120 ? Nel caso siano di due piano, se al piano primo ci sono uffici, devo comunque garantire la protezione delle strutture (e/o della soletta) con fuoco dall'alto ? Ad esempio nel caso in cui la merce depositata sugli scaffali adiacenti al soppalco prenda fuoco e questo passi al piano primo del soppalco ?

La questione è annosa e non ho trovato ancora una risposta, anche interpellando vari colleghi, ognuno mi da una sua interpretazione, in quanto le norme non sono chiare.

A voi sono successi casi pratici ? come vi siete comportati ?

Grazie
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da hoopes »

Nessuno ha mai avuto a che fare con soppalchi ?

Al momento me ne sta capitando un altro, ma il funzionario VVF non sa spiegarmi se devo garantire la R anche al soppalco ... ovvero la EI tra il piano terra e il piano primo del soppalco stesso ...
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da GMP »

Ciao, ti riporto il caso che mi è capitato, un caso forse simile al tuo, avevo una logistica con 2 soppalchi a quota 6,00 m dal piano di riferimento. Dico forse perchè i miei soppalchi erano in c.a. e quindi io ho certificato anche la R dei pilastri e delle travi portanti del soppalco.

Il primo soppalco era diviso nel seguente modo: Uffici amministrativi verso i due estremi e nel centro (al rustico) deposito merci. L’accesso avviene tramite n.2 scale in c.a. poste agli estremi, all'interno delle zone uffici (compartimentate).

Il secondo soppalco invece era un soppalco aperto, al rustico, senza presenza di persone da cui si accedeva tramite due scale posizionate verso i lati aventi minor dimensione.

Nella prima tipologia di soppalco ho compartimentato le zone uffici in modo da garantire percorsi di esodo indipendenti agli occupanti degli uffici in caso di incendio, di conseguenza ho compartimentato il soppalco rispetto la logistica sottostante tramite soletta REI 120 e le aree uffici agli estremi rispetto la parte centrale tramite porte e pareti in cartongesso E.I. 120.

La seconda tipologia di soppalco non l’ho compartimentata rispetto la restante parte di attività, in quanto di diretta pertinenza…

Spero di esserti stato d’aiuto.

Ciao
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da Terminus »

A mio parere la caratteristica derimente è la presenza di postazioni di lavoro, ovvero di un affollamento da tutelare.
Se il soppalco è destinato a magazzinaggio con presenza solo saltuaria è un conto, se invece ospita uffici o altre postazioni più o meno stabili, allora se ne deve garantire la resistenza al fuoco adeguata.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da weareblind »

Concordo.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: gio nov 29, 2018 19:25 A mio parere la caratteristica derimente è la presenza di postazioni di lavoro, ovvero di un affollamento da tutelare.
Se il soppalco è destinato a magazzinaggio con presenza solo saltuaria è un conto, se invece ospita uffici o altre postazioni più o meno stabili, allora se ne deve garantire la resistenza al fuoco adeguata.
Non capisco però quale sia la differenza. Se ci sono persone che devono evacuare la resistenza al fuoco di una carpenteria metallica supera la resistenza all'esposizione dei fumi sia che uno stia impilando del materiale che stia lavorando al PC. Parliamo di tempi di evacuazione al massimo di 5 minuti se va male.
Tom Bishop
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da hoopes »

Grazie a tutti per le risposte.

Non mi resta comunque chiaro se basta che faccio evacuare le persone o se devo anche garantire un tempo per l’intervento dei VVF affinché non gli caschi sulla testa.

Mi pare comunque di capire non esista una norma o una circolare che spieghi in modo dettagliato i soppalchi nel tema della prevenzione incendi. Ogni caso fa a se; vedi anche che comandi diversi danno risposte diverse.

Mi inquieta un po’ perché vedo aziende di soppalchi che sono in giro a vendere migliaia di metri quadri a committenti ignari di cosa questo comporti ...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da Terminus »

Tra gli obiettivi fondamentali della prevenzione incendi vi è anche quello di garantire la sicurezza degli addetti all'emergenza.
Se hai un mero soppalco con deposito di materiali, si può considerare irrilevante il rischio che si debba accedervi in caso di incendio.
Se vi sono postazioni di lavoro vi potrebbe essere la necessità di accesso (sia sopra che sotto di esso), per soccorrere persone intrappolate, inabilitate o altro.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da tigers »

Esiste una circolare sull'argomento:
Circolare 8274 2011
Si riscontra la nota a margine indicata inerente il quesito di cui in oggetto, relativo al progetto di realizzazione di una struttura metallica atta a realizzare un piano soppalco destinato ad archivio, ed acquisito il parere dell'Area V - Protezione Passiva, si formulano le seguenti considerazioni.
Gli obiettivi di sicurezza connessi con la resistenza al fuoco delle strutture sinteticamente riportati all'intemo del D.M. 9/3 12007, sono:
- garantire un tempo utile ad assicurare il soccorso agli occupanti;
- garantire la possibilità che gli occupanti lascino l'opera indenni o che gli stessi siano soccorsi in altro modo;
- limitare la propagazione del fuoco e dei fumi, anche riguardo alle opere vicine;
- assicurare che le squadre di soccorso possano operare in condizioni di sicurezza.
In generale la validità di detti obiettivi prescinde dal caso in cui le strutture appartengano all'edificio ovvero ad un soppalco metallico in esso contenuto.
Nel caso specifico, tenuto conto che i percorsi per abbandonare il locale destinato ad archivio si sviluppano sia sopra che sotto il soppalco metallico, questo Ufficio ritiene condivisibile la richiesta operata dal Comando Prov.le W.F. di Parma (classe 60 minuti) per gli elementi principali (colonne, travi, montanti delle scale), mentre è possibile applicare i contenuti del punto 5.6 dell'allegato al D.M. 9 marzo 2007 (classe
30 minuti) agli elementi secondari (correnti di solaio).
Si puntualizza, infine, che eventuali grigliati e gli elementi di controvento in questo caso possono essere privi di requisiti di resistenza al fuoco.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da Tom Bishop »

Beh, successivamente a quella circolare c'è anche questo chiarimento.

http://bit.ly/scaffalature
Tom Bishop
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da tigers »

La conoscevo, ma parla di scaffali, non di soppalchi. La differenza è che il soppalco è un elemento strutturale (devi farne denuncia ai sensi della 64/74), le scaffalature no. Ed anche questa circolare in sostanza rimpalla la cosa al professionista dicendo: io voglio trovare le vie di fuga (e di accesso ai soccorsi) libere e sicure per i miei minuti, valuta un po' tu se gli scaffali crollando possono far cadere il resto della struttura o cadermi in testa.
Di fatto se le scaffalature sono in acciaio questo requisito può resistere per compartimenti da 30 minuti, oltre chissà, probabilmente no.
All'atto pratico si consegna un po' di roba a caso e si dice che si è fatta la valutazione del rischio e tutto va bene.

Per un soppalco non avrei dubbi (ma ho visto più volte i comandi smentirmi ed uscire in sopralluogo e dare l'OK).
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da mmaarrccoo »

Riprendo questo tema e se non ho capito male abbiamo:
- soppalchi: chiarimento 8274 del 08/06/2011 dove per un soppalco interessato da vie di esodo sopra e sotto, la direzione centrale diceva che le strutture dovevano essere resistenti al fuoco
- scaffalature: chiarimento 14801 del 15/12/2015 dove la direzione centrale diceva che il professionista deve valutare il rischio

Mi trovo alle prese con un'azienda che lavora e deposita materie plastiche. In un piccolo capannone da 900 mq costituente compartimento antincendio c'è un soppalco metallico da 160 mq destinato a deposito plastica. Questa plastica tramite carrello elevatore viene sollevata da terra fin sopra il soppalco e poi sopra quest'ultimo c'è una persona che con transpallet la sistema. Sotto il soppalco non ho vie di esodo (transitano però nelle vicinanze, a 3 m) e sopra avrei quindi la via di esodo per questa unica persona che tuttavia ha una presenza saltuaria (si può trovare lì sopra nei momenti in cui è necessario depositare il materiale e poi scende).

Sinceramente la situazione è borderline. Il capannone ed il soppalco sono decisamente piccoli, la presenza di questa persona è saltuaria ed in ogni caso in 30 (max 60) s la persona è fuori dal capannone. Per quanto il carico d'incendio sia notevole e l'acciaio resiste poco, a me sembra ragionevole dire che non sia necessario proteggere dal fuoco la struttura, voi cosa dite? Cosa fate solitamente?
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da tigers »

Io in una condizione simile ho mandato in approvazione (cat. B) ed ottenuto approvato di proteggere R come il resto della struttura la parte di soppalco che poteva interferire con le vie di fuga, lasciando il resto non protetto. Tuttavia è stato necessario creare una seconda via di fuga per il soppalco, il che è in linea anche con quello che prevede il Codice per le vie di fuga indipendenti ed i corridoi ciechi (c'è anche una figura dedicata per i soppalchi e simili).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da weareblind »

mmaarrccoo ha scritto: ven feb 05, 2021 16:09 Riprendo questo tema e se non ho capito male abbiamo:
- soppalchi: chiarimento 8274 del 08/06/2011 dove per un soppalco interessato da vie di esodo sopra e sotto, la direzione centrale diceva che le strutture dovevano essere resistenti al fuoco
- scaffalature: chiarimento 14801 del 15/12/2015 dove la direzione centrale diceva che il professionista deve valutare il rischio

Mi trovo alle prese con un'azienda che lavora e deposita materie plastiche. In un piccolo capannone da 900 mq costituente compartimento antincendio c'è un soppalco metallico da 160 mq destinato a deposito plastica. Questa plastica tramite carrello elevatore viene sollevata da terra fin sopra il soppalco e poi sopra quest'ultimo c'è una persona che con transpallet la sistema. Sotto il soppalco non ho vie di esodo (transitano però nelle vicinanze, a 3 m) e sopra avrei quindi la via di esodo per questa unica persona che tuttavia ha una presenza saltuaria (si può trovare lì sopra nei momenti in cui è necessario depositare il materiale e poi scende).

Sinceramente la situazione è borderline. Il capannone ed il soppalco sono decisamente piccoli, la presenza di questa persona è saltuaria ed in ogni caso in 30 (max 60) s la persona è fuori dal capannone. Per quanto il carico d'incendio sia notevole e l'acciaio resiste poco, a me sembra ragionevole dire che non sia necessario proteggere dal fuoco la struttura, voi cosa dite? Cosa fate solitamente?
Ho un caso identico, proporrò di non proteggere nulla.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da mmaarrccoo »

Mi sembra di capire che ogni caso è a se e dipende, come spesso accade, dal funzionario.
Scusate ma nel caso fosse da proteggere? Voi avete mai visto soppalchi metallici con intonaco o vernice resistente al fuoco? Io sinceramente no :roll:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da weareblind »

Io sì, ne sto facendo proteggere uno perché sotto ci passano due vie di esodo.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: sab feb 06, 2021 18:55 Scusate ma nel caso fosse da proteggere? Voi avete mai visto soppalchi metallici con intonaco o vernice resistente al fuoco?
- vernici intumescenti (se certificabile)
- lastre protettive
L'intonaco non è il massimo su strutture di questo tipo però se certificabile lo puoi applicare.

Comunque rispetto ai soppalchi non c'è una regola ed è meglio che non ci sia ...
Ogni caso ha le sue caratteristiche costruttive, dimensionali e funzionali.
Io personalmente ne ho dovuti proteggere alcuni e altri assolutamente mai ci avrei pensato.
Poi ci sono i soppalchi scaffalati autoportanti.. cosa si vuole proteggere ?! Ci vuole ben altro (es. sprinkler obbligatorio e SEFC)
Uno scaffale non lo proteggi con vernici intumescenti..
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da mmaarrccoo »

tigers ha scritto: ven feb 05, 2021 16:57 Io in una condizione simile ho mandato in approvazione (cat. B) ed ottenuto approvato di proteggere R come il resto della struttura la parte di soppalco che poteva interferire con le vie di fuga, lasciando il resto non protetto. Tuttavia è stato necessario creare una seconda via di fuga per il soppalco, il che è in linea anche con quello che prevede il Codice per le vie di fuga indipendenti ed i corridoi ciechi (c'è anche una figura dedicata per i soppalchi e simili).
Io ho una sola scala invece... Spero non mi stia sfuggendo qualcosa... Ho di conseguenza un corridoio cieco sul soppalco fino a scendere giù (e tutto questo tratto deve quindi rientrare nella lunghezza limite), dopo di che posso scegliere che via di esodo percorrere (ne ho 2 e sono contrapposte a 180°, quindi indipendenti). Non mi sembra ci sia l'obbligo di 2 scale giusto?
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Soppalco e resistenza al fuoco

Messaggio da hoopes »

Scusate se riescumo questo vecchio post ... ma sempre di soppalchi si tratta.

Un tecnico ha creato un soppalco in acciaio all'interno di un magazzino. Ora sta chiedendo al mio cliente di rendere "REI 120" una scala metallica in acciaio all'interno del soppalco, che serve per andare da piano terra a piano primo del soppalco, dicevo, di rendere "REI120" questa scala sia dal basso che dall'alto ...

Prima volta che sento una richiesta del genere.

E' concettualmente corretta la richiesa ? A me sembra un po' una follia ...
Rispondi