Elementi strutturali secondari

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3034
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Elementi strutturali secondari

Messaggio da weareblind »

Strutture resistenti al fuoco. Capitolo S.2
S.2.8 Criteri di progettazione strutturale in caso di incendio
S.2.8.1 Criteri generali
1. La capacità del sistema strutturale in caso di incendio si determina sulla base della capacità portante propria degli elementi strutturali singoli, di porzioni di struttura o dell'intero sistema costruttivo, comprese le condizioni di carico e di vincolo, tenendo conto della eventuale presenza di materiali protettivi.
S.2.8.2 Elementi strutturali secondari
1. Ai fini della verifica dei requisiti di resistenza al fuoco degli elementi strutturali secondari, il progettista deve verificare che il cedimento di tali elementi per effetto dell'incendio non comprometta:
a. la capacità portante degli altri elementi strutturali della costruzione in condizioni di incendio;
b. l'efficacia di elementi costruttivi di compartimentazione;
c. il funzionamento dei sistemi di protezione attiva;
d. l'esodo in sicurezza degli occupanti;
e. la sicurezza dei soccorritori.
2. Ai fini della verifica dei requisiti di cui ai punti 1.d e 1.e è sufficiente verificare che la capacità portante degli elementi strutturali secondari sia garantita per un tempo tale che tutti gli occupanti dell'attività raggiungano o permangano in un luogo sicuro. Tale verifica è garantita adottando le soluzioni previste per il livello di prestazione II (cioè 30 minuti).

Dalle definizioni:
11. Elementi non portanti di opere da costruzione: elementi strutturali che, nella combinazione di carico eccezionale per le verifiche strutturali antincendio, così come da NTC, sono sottoposti al solo peso proprio ed all'azione termica dovuta all'esposizione al fuoco. Fanno eccezione quegli elementi che concorrono alla definizione del metodo di analisi strutturale (es. controventi verticali nei telai a nodi fissi).
12. Elementi strutturali principali: elementi strutturali il cui cedimento per effetto dell'incendio comprometta almeno una delle seguenti capacità:
a. capacità portante degli altri elementi strutturali della costruzione in condizioni di incendio;
b. efficacia di elementi costruttivi di compartimentazione;
c. funzionamento dei sistemi di protezione attiva;
d. esodo in sicurezza degli occupanti;
e. sicurezza dei soccorritori.
13. Elementi strutturali secondari: tutti gli elementi strutturali non principali.

Ergo: un compartimento, che so, 90, avrà gli strutturali primari non compartimentanti R90. COSA sono gli strutturali secondari? Perché dal punto 13 parrebbe TUTTO. Ma allora il punto 11 a che serve?
Esempio: ho pignatte e tavelloni tra 2 capriate. Mi servono solo a tenere la catramatura sopra di loro per la pioggia. Di sicuro non sono portanti. E allora mi verrebbe da dire che (punto 11) me ne disinteresso. Ma se leggo 13 non sono forse strutturali secondari (ma per mera differenza dagli strutturali principali, eh, mica per altro) e allora R30?
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Elementi strutturali secondari

Messaggio da Terminus »

Pensando che la RTO nasce pur sempre nell'alveo delle norme e prassi previgenti, rileggendo il DM 09/03/07 e la circ. 20/07/07, mi viene da dire che i tuoi elementi di copertura non possano essere considerati "non portanti"; a meno di non avere una semplice lastra grecata, tutte le strutture di una copertura sarebbero "portanti", anche solo la caldana, l'isolante e la guaina soprastanti.
La circolare suddetta escludeva dal requisito di resistenza al fuoco i lucernai e gli elementi leggeri di copertura (la lamiera grecata), ma non certo un solaio a travetti e pignatte.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3034
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Elementi strutturali secondari

Messaggio da weareblind »

Uhm uhm perché "non di certo"? Prendi una lastra in c.a., appoggiata tra 2 capriate. Porta solo sé stessa. Se cade, alla struttura non accade nulla. Per te è portante secondaria? E cosa porta?
E allora cosa è "non portante"? E' tutto portante così. La caldana di cui dicevi, cosa porta, oltre a sé stessa?
Il punto 11 che ho citato, dalle definizioni del Codice, lo applicheresti alla lamiera grecata e parenti, e basta?
Nelle tue SCIA tu chiedi R30 di questi elementi?
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Elementi strutturali secondari

Messaggio da Terminus »

Condivido le tue perplessità, sto cercando di interpretare.
La questione della sicurezza degli occupanti e dei soccorritori è molto delicata: se cade un elemento non portante, anche leggero come una lastra grecata (che io inserisco tra i "non portanti") oppure un lucernaio, come anche un qualsiasi componente impiantistico, può comportare un serio rischio per chi sta evacuando e di certo anche per gli eventuali soccorritori.
Ragionando così tutto andrebbe almeno ad R30, compresi i supporti degli impianti tecnici, a meno di non pensare a vie di esodo con nulla sopra la testa che non abbia il peso di una piuma; la lastra in ca che citi come esempio, ha certamente un peso proprio e delle dimensioni tali da creare un serio rischio, anche se decidessimo di classificarla come "non portante".
Di fronte a questo, presumibilmente il normatore ha cercato una via di mezzo, rimandando alla fine a noi l'onere di certificare o meno quello che ci troviamo sopra la testa, esclusi gli elementi strutturali portanti ovviamente.
Ho tra le mani un prefabbricato R120 con copertura a copponi in FRC non certificati: nel tuo ragionamento questi sarebbero "non portanti" e potrei infischiarmene (come gioco forza sto facendo :? ), ma se cadesse il singolo coppone 4x2m non credo proprio che ciò sarebbe privo di rischi.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3034
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Elementi strutturali secondari

Messaggio da weareblind »

Si ma allora tutto R30. Anche il lucernario cadrà. E, da 8 m in su, tutto fa male. Che p***e, ma perché ogni volta è così? Chi le scrive?
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Elementi strutturali secondari

Messaggio da Terminus »

Chi scrive le norme sa che sono altri che dovranno adeguare e firmare..... :mrgreen:
La questione potrebbe essere affrontata con un minimo di FSE, determinando le Tmax nel ceiling jet in funzione del tempo e della distanza dal plume, dando per scontato che al di sopra del focolaio non ci staziona nessuno e pertanto se il lucernaio cade su di esso, è a rischio pressochè nullo.
R30 sono un requisito pesante, dato che a 30min l'incendio nominale dà già 842°C.
Per il tempo limite una valutazione ASET/RSET potrebbe limitare di molto le pretese.
Il problema sarebbe comunque quello di stabilire la capacità di resistenza degli elementi leggeri all'incendio naturale.......
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3034
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Elementi strutturali secondari

Messaggio da weareblind »

Bravo. Io, ti dirò, brutalizzo e me ne sbatto. Se non porta, non porta.
Rispondi