REI camino di ventilazione filtro

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

REI camino di ventilazione filtro

Messaggio da ildubbio »

Le caratteristiche EI di un camino di ventilazione di un filtro a prova di fumi dove sono prescritte?
Se ho un filtro REI 90 il camino dovrà essere certificato anche esso ei90 (o rei90)? oppure basta ei60 - ovvero ei60- (come da definizione del dm DM 30/11/83)
e in ogni caso dove trovo i riferimenti normativi?

ci sono modi per certificare un camino realizzato in opera con un sistema non certificato dal produttore?

grazie
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: REI camino di ventilazione filtro

Messaggio da Ronin »

i riferimenti normativi sono contenuti nella definizione stessa di filtro a prova di fumo (se il camino non fosse separante con lo stesso grado richiesto per il filtro, essendo in comunicazione diretta col filtro, il filtro non sarebbe più tale).
se è realizzato con cls/muratura il camino si può certificare con gli usuali metodi per le strutture, altrimenti bisognerebbe smontarne alcuni elementi e portarli a provare in laboratorio (in tal caso si fa prima a rivestirlo con silicati, se è possibile).
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: REI camino di ventilazione filtro

Messaggio da ildubbio »

Ronin ha scritto: mar set 04, 2018 10:05 (se il camino non fosse separante con lo stesso grado richiesto per il filtro, essendo in comunicazione diretta col filtro, il filtro non sarebbe più tale).
È proprio quello il dubbio. Il camino non è a diretto contatto con l'attività è quindi con l'incendio (parte dalla sommità del filtro ma senza attraversare l'attività). È "solo" attraversato dai fumi (in teoria pochi) che invadono il filtro.
Se lo rivestissi all'esterno con cartongesso rei, risolverei?
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: REI camino di ventilazione filtro

Messaggio da Ronin »

la parte del camino che sfocia oltre il tetto non deve rispettare i requisiti di separazione ovviamente, perciò non occorre rivestirlo, occorre solo rivestire (dall'interno, ragionevolmente) la parte che attraversa le strutture della copertura (io andrei anche un po' più su, la differenza di costo sarà minimale).
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: REI camino di ventilazione filtro

Messaggio da ildubbio »

Ronin ha scritto: mar set 04, 2018 12:16 la parte del camino che sfocia oltre il tetto non deve rispettare i requisiti di separazione ovviamente, perciò non occorre rivestirlo, occorre solo rivestire (dall'interno, ragionevolmente) la parte che attraversa le strutture della copertura (io andrei anche un po' più su, la differenza di costo sarà minimale).
non mi sono spiegato. il camino attraversa il fabbricato ma non l'attività
ma in fin dei conti posso usare blocco da 15 cm con multicamera o pieno in calcestruzzo o di blocchi di calcestruzzo leggero, anche senza intonaco, per raggiungere rei 90, posati con malta idonea
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: REI camino di ventilazione filtro

Messaggio da Ronin »

se attraversa il fabbricato verrà a confinare con altre attività, che vanno A MAGGIOR RAGIONE separate (potrebbero non avere idea che c'è un filtro, un'attività soggetta, ecc.). in relazione cosa scrivi, che il fumo conosce la sua e le altre non le invade? :roll:
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: REI camino di ventilazione filtro

Messaggio da ildubbio »

Ronin ha scritto: mar set 04, 2018 14:07 in relazione cosa scrivi, che il fumo conosce la sua e le altre non le invade? :roll:

hai ragione. la funzione del filtro dovrebbe essere quello di consentire che il "poco" fumo che entra durante la fuga possa essere smaltito....ed in effetti per essere sicuri che funzioni non può che essere certificato.

domanda: se uso blocchi di calcestruzzo, secondo tabelle d, l'effettiva tenuta del camino dopo la posa è demandata alla dichiarazione di corretta posa in opera? occorre usare malte prescritte dalla norma in questo caso?

grazie
Ultima modifica di ildubbio il mar set 04, 2018 16:37, modificato 1 volta in totale.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: REI camino di ventilazione filtro

Messaggio da Ronin »

no la funzione del filtro è quella di impedire che fiamme e fumi si propaghino.
se il camino non è rei, la propagazione non è impedita.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: REI camino di ventilazione filtro

Messaggio da ildubbio »

Ronin ha scritto: mar set 04, 2018 16:14 no la funzione del filtro è quella di impedire che fiamme e fumi si propaghino.
se il camino non è rei, la propagazione non è impedita.
scusa Ronin, ma non ho capito. o probabilmente mi sono espresso male
secondo tabella d.4.3 o d.4.4, se uso murature di blocchi di calcestruzzo, spessore 15 (senza intonaco, e potrei arrivare anche a spessore 10, secondo d.4.4) posso certificare REI 90 la parete che delimita il camino.
In questo caso l'effettiva tenuta del camino dopo la posa è demandata anche alla dichiarazione di corretta posa in opera. occorre usare malte prescritte dalla norma in questo caso? Mi riferisco alle pareti a vista!
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: REI camino di ventilazione filtro

Messaggio da Tom Bishop »

Attenzione che i condotti non possono essere classificati con le tabelle D. Devono essere elementi certificati per l'effettivo impiego secondo EN1366-1.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REI camino di ventilazione filtro

Messaggio da Terminus »

Dovrebbero essere le UNI EN 1363-1366 come da tabelle A.7.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: REI camino di ventilazione filtro

Messaggio da ildubbio »

Tom Bishop ha scritto: mar set 04, 2018 19:10 Attenzione che i condotti non possono essere classificati con le tabelle D. Devono essere elementi certificati per l'effettivo impiego secondo EN1366-1.
grazie mille. non lo sapevo!
Mi potresti dare il riferimento normativo che lo prescrive. il D.M. 16 febbraio 2007 mi sembra non dica nulla a riguardo.

Per raggiungere la sezione minima di 0,10 mq, posso usare due condotti di ventilazione (due di sezione 0,06 mq, per intenderci)? oppure ogni canale deve essere minimo 0,10 mq?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REI camino di ventilazione filtro

Messaggio da Terminus »

Leggi bene il DM e l'allegato A.
Dalla definizione di filtro DM 30/11/83 sembrerebbe necessario un unico camino.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: REI camino di ventilazione filtro

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: mer set 05, 2018 10:48 Dalla definizione di filtro DM 30/11/83 sembrerebbe necessario un unico camino.
concordo.
in ogni caso non sono stati definiti i criteri di adeguata progettazione dei camini, vero?
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: REI camino di ventilazione filtro

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: mar set 04, 2018 20:09 Dovrebbero essere le UNI EN 1363-1366 come da tabelle A.7.
la tabella a.7.1 (per condotti a servizio di un solo compartimento) indica come norme di riferimento: EN 13501-4; EN 1363-1,2,3; EN 1366-9; EN 12101-7
le 1363 mi sembrano quelle secondo cui dovrà avvenire la certificazione
Terminus ha scritto: mer set 05, 2018 10:48 Leggi bene il DM e l'allegato A.
ho riletto il dm. ma sinceramente non ho trovato il riferimento al divieto di classificazione con le tabelle D, nel caso realizzi il condotto in opera con pareti di spessore adeguato. Potete indicarmi a cosa vi riferite?
art. 2 comma 3 sembra consentirlo
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REI camino di ventilazione filtro

Messaggio da Terminus »

Hai un condotto di evacuazione fumi da certificare. Non è una parete, ma un elemento tecnico che può essere sottoposto a sollecitazioni diverse rispetto ad una parete di separazione, per questo ritengo non possa essere certificato con le tabelle D.
Nelle tabelle A, si nota che le norme di prova sono diverse tra le pareti di separazione (A.4) ed i sistemi di controllo fumi (A.7).
Ma se si installa un camino certificato CPR, magari tipo H1 e resistente al fuoco di fuliggine, non certificato EI, ma lo si riveste con elementi costruttivi di compartimentazione, credo che allora si possa certificare questi ultimi con le tabelle D, in quanto la funzione tecnica di evacuazione è svolta dal camino interno e gli elementi esterni fungono solo da separazione tra volumi compartimentati tra loro.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: REI camino di ventilazione filtro

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: mar set 11, 2018 11:33 Nelle tabelle A, si nota che le norme di prova sono diverse tra le pareti di separazione (A.4) ed i sistemi di controllo fumi (A.7).
Ma se si installa un camino certificato CPR, magari tipo H1 e resistente al fuoco di fuliggine, non certificato EI, ma lo si riveste con elementi costruttivi di compartimentazione, credo che allora si possa certificare questi ultimi con le tabelle D, in quanto la funzione tecnica di evacuazione è svolta dal camino interno e gli elementi esterni fungono solo da separazione tra volumi compartimentati tra loro.
Io credo che le tabelle A servono per classificare i prodotti realizzati fuori opera (prefabbricati), e poi posti in opera così come sono.
Ma non trovo alcuna indicazione normativa che indichi che:
Tom Bishop ha scritto: mar set 04, 2018 19:10 i condotti non possono essere classificati con le tabelle D. Devono essere elementi certificati per l'effettivo impiego.
@Tom Bishop da dove hai dedotto questa considerazione?

tra l'altro il riferimento dovrebbe essere la tabella A.5.1, trattandosi (come da definizione di filtro a prova di fumo) di un camino di ventilazione

grazie
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: REI camino di ventilazione filtro

Messaggio da Terminus »

Certo che le tabelle A riguardano i prodotti da costruzione, ma volevo sottolineare che, se sono previste norme differenti per la verifica in laboratorio delle prestazioni, allora le condizioni operative prevedibili saranno diverse tra degli elementi di muratura verticale e degli elementi utilizzati per condotte di ventilazione o di estrazione fumi.
Ne consegue che le tabelle D, nate da campagne sperimentali, quindi pur sempre da prove di laboratorio, riguardanti murature di separazione, non possano essere applicate a cuor leggero nella costruzione di cavedi tecnici di ventilazione.
Poi penso anche che in pochi andranno a disquisire su una certificazione EI di un tracantone in blocchi di cls impiegato come camino di un filtro, anche perchè la certificazione è sempre a responsabilità di chi firma.
Io, come ho detto, un camino metallico certificato ce lo intuberei.
Rispondi