IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alessandro dg
Messaggi: 208
Iscritto il: gio dic 20, 2012 16:48

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Messaggio da Alessandro dg »

Buongiorno a tutti, l'installazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura di un fabbricato con altezza di gronda inferiore a 24 m, quindi non soggetto ai controlli dei VVF se non per la sola autorimessa interrata, comporta il rispetto di quanto previsto nella nota DCPREV 1324, o vale solo se tali impianti sono installati su edifici soggetti al controllo dei VVF? Grazie
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Messaggio da Terminus »

Non mi è ancora capitato. Ma ritengo che non debba applicarsi la circolare in questione perchè il FV non è a servizio dell'autorimessa, ma dell'edificio soprastante che non è soggetto,anche se la figura che descrive l'incorporamento lascerebbe qualche dubbio, non distinguendo il caso che l'attività soggetta sia solo una parte del fabbricato, non comunicante con la copertura.
In ogni caso l'autorimessa costituisce compartimento distinto rispetto all'edificio soprastante e pertanto anche nei confronti dell'impianto FV vi sono già tutti gli elementi per poter escludere influenze reciproche.
Anche in caso di incendio nell'autorimessa, non vedo motivi per cui i VVF debbano accedere alla copertura del fabbricato.
Naturalmente le parti in tensione dell'impianto FV non dovranno essere in alcun modo interne all'autorimessa.
Ronin
Messaggi: 6202
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Messaggio da Ronin »

ritengo che la nota vada comunque rispettata (in particolare rispetto alle distanze da eventuali evacuatori di fumo e in merito a pulsante di sgancio e cartellonistica, e ad eventuali costruzioni particolari: si pensi a una tettoia fotovoltaica, da cui in caso di incendio dell'impianto i pannelli potrebbero crollare sulla rampa di uscita, per es.).
in merito al suo rispetto, la presenza della compartimentazione REI svolge la funzione dello strato separante ammesso come soluzione.
Rispondi