Parete in cartongesso nel box

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Aaron
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 07, 2016 17:40

Parete in cartongesso nel box

Messaggio da Aaron »

Buongiorno,
in un box di un'autorimessa di categoria B con CPI è stata creata una lavanderia con pareti in cartongesso, come da schema allegato.
I miei dubbi sono:
1) le pareti in cartongesso hanno la caratteristica R? ho letto e sentito molte voci contrastanti;
2) questa parete deve essere REI 90 secondo art. 3.4.1 del D.M. 1 febbraio 1986?
3) la nuova lavanderia "ruba" gran parte dell'aerazione della bocca di lupo che era a disposizione del box lasciandone una piccola porzione (ho già controllato che non ci sono problemi per la ventilazione generale). Così facendo lavanderia e box hanno lo stesso "camino" di ventilazione. Io credo che non sia fattibile questa cosa e che devo chiudere la piccola apertura del box.
Allegati
Schema box.png
Schema box.png (9.72 KiB) Visto 1162 volte
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Parete in cartongesso nel box

Messaggio da Terminus »

In merito alla presenza di attività "collaterali" all'interno dell'autorimessa, vi sono opinioni diverse in giro.
Cmq, leggendo anche la nuova RTV, in genere si sta andando verso una liberalizzazione per quegli ambienti senza carichi di incendio rilevanti, come può essere la tua lavanderia, anche se una lavatrice/asciugatrice può essere fonte di innesco di incendi.
Se al tuo Comando la cosa non disturba, puoi non qualificare le pareti della lavanderia. Comunque non si tratterebbe di resistenza R (che le pareti di cartongesso non hanno), bensì di caratteristiche EI (che invece possono avere benissimo, basta verificare la documentazione del produttore).
Dalla non necessità di compartimentazione deriverebbe anche la non necessità di separare la bocca di lupo o di chiudere la parte rimasta nel box.

Se invece al Comando vogliono essere più talebani ed assimilare la lavanderia ad una cantina, allora dovrai compartimentare le pareti e la porta di accesso alla lavanderia EI120 e di conseguenza anche separare le aerazioni.
Rispondi