capacità serbatoio gasolio gruppo elettrogeno

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

capacità serbatoio gasolio gruppo elettrogeno

Messaggio da grifo68 »

buongiorno a tutti

approfitto delle vostre esperienze per porvi una questione: gruppo elettrogeno con progetto approvato con serbatoio da 2500 litri (poi vabbè il progettista ha fatto casino tra serbatoio di deposito e serbatoio di servizio ma non è questo il problema), nella realtà il serbatoio è da 5000 litri interrato all'esterno, direi a norma. Ora il problema è che bisognerebbe presentare velocissimamente la SCIA per un verbale con scadenza dei termini di adeguamento molto ridotti che non consente di presentare un progetto di modifica; ovviamente raddoppiando il quantitativo di sostanza pericolosa non si può presentare SCIA con non aggravio e quindi mi era venuto in mente di mettere un limitatore sul bocchettone di carico che al 50% bloccasse il rifornimento, ho sentito la ditta che fa manutenzione dell'impianto e mi han detto che sarebbe possibile. Ho provato a proporre la cosa al VF che ha in mano la pratica e mi ha chiesto se una cosa del genere sia già stata affrontata da qualche circolare o chiarimento, perché per lui (e non posso dargli torto) comunque vale la capacità geometrica... avete esperienze o notizie in merito? grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: capacità serbatoio gasolio gruppo elettrogeno

Messaggio da weareblind »

Premesso che per me ci starebbe pure il non aggravio, previo rispetto della norma, è curioso che a questo funzionario non sia mai capitato il limitatore di carico. Vanno benissimo, sempre accettati. Prima li ho sempre visti omologati Ministero Interno, adesso sono marcabili CE dal costruttore.

La Circ. Prot. 5714 del 4 luglio 2006 dice che la EN 13616 costituisce "il riferimento di buona tecnica per l’applicazione del DM 28/04/2005".
Rispondi