Carico incendio pareti REI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Carico incendio pareti REI

Messaggio da Gius83 »

Un saluto a tutti, vi scrivo in quanto avrei bisogno della vostra opinione in merito alla seguente questione. Sto valutando il carico incendio di un edificio adibito ad uffici soggetto ai controlli VV.FF. Le pareti divisorie tra gli uffici ed i corridoi sono del tipo "sandwich" con rivestimento esterno in pannelli di legno e isolante in intercapedine (lana di roccia all'interno). Dalla documentazione reperita dalla Committenza risulta che tali pareti sono di classe REI 90 e i pannelli hanno classe di reazione al fuoco pari ad 1. Questo risulta dai rapporti di prova che mi hanno fornito. A questo punto ho qualche dubbio su come valutare tali elementi ai fini del carico di incendio, nel senso che non posso considerarli del tutto incombustibili (rischio di sottostimare la valutazione) ma al contempo non vorrei considerare il potere calorifico dei rivestimenti come se fossero elementi normali e non certificati (quindi sovrastimando di molto il calcolo).
Vi ringrazio.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Carico incendio pareti REI

Messaggio da Terminus »

Cerca di reperire il rapporto di prova (o contatta il laboratorio) per sapere quale spessore dei pannelli risulta consumato al termine della prova di resistenza al fuoco.
Tale spessore ti dirà quanta parte di legno considerare nel carico di incendio.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Carico incendio pareti REI

Messaggio da Gius83 »

Ottima idea Terminus ti ringrazio.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Carico incendio pareti REI

Messaggio da Gius83 »

Un saluto a tutti scusate ritorno sull'argomento in quanto sono riuscito a reperire il rapporto di prova. Consultando quest'ultimo purtroppo non si evince lo spessore del pannello consumato al termine della prova, come saggiamente suggerito da Terminus. Tuttavia, penso a questo ragionamento: a suo tempo, il progettista antincendio aveva previsto per la parte di immobile adibita ad uffici una REI 15, chiaramente comprovata da relazione carico incendio. Dal rapporto di prova si evince che "al 15' minuto ha avuto inizio la deformazione della parete divisoria, consistente in un suo spanciamento verso l'esterno del forno". Quindi, tenendo conto della REI delle strutture e degli effetti prodotti dall'incendio dopo 15 minuti sul manufatto, è possibile a vostro avviso considerare pressochè nullo il contributo della parete nel computo del carico di incendio?
Vi ringrazio.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Carico incendio pareti REI

Messaggio da Terminus »

Queste pareti sono considerate prodotto da costruzione, soggette a CPR ?
Se la risposta è affermativa, il produttore ti deve dare la classificazione di reazione al fuoco europea, a fronte del relativo rapporto di prova.
Nel rapporto di prova per la reazione al fuoco devi trovare il dato della perdita di massa, oppure il dato del calore totale rilasciato dopo 10 minuti.
Da questi dati puoi ricavare la massa lignea che ha partecipato all'incendio o direttamente il suo contributo al calore di combustione.
Gius83
Messaggi: 248
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Carico incendio pareti REI

Messaggio da Gius83 »

Purtroppo la Committenza mi ha consegnato un rapporto di prova di un noto istituto accreditato ma risalente al 1998. È il classico documento in cui descrivono il campione, condizioni di prova, ecc. ecc quindi REI 90. Ho provato a contattare il produttore ma purtroppo l'azienda ha chiuso ormai diversi anni fa....ecco il motivo del mia riflessione/ragionamento del messaggio precedente. Cosa mi consigliate a questo punto?
Rispondi