Centrale termica esistente : DI.RI o Cert.IMP

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Centrale termica esistente : DI.RI o Cert.IMP

Messaggio da fred2000 »

Per un centrale termica condominiale esistente degli anni '90 senza CPI il mio progetto di adeguamento è stato approvato.
Per la SCIA di chiusura l'imp. elettrico è stato rifatto quindi c'è la DI.CO ma per le caldaie/linea gas esistenti non ho nulla. L'impianto secondo me è stato realizzato negli anni '90 e poi hanno sostituito i generatori nel 2003 ma di di conformità DM 46/90 nulla ed ovviamente nessuna DI.CO DM 37/08.

Faccio la prova di tenuta ( con un impiantista qualificato ) secondo il DM '96 e verifico che tutto è ok come pure la realizzazione della linea gas.
Ora, secondo voi, basta redigere una mia Dic. di Rispondenza con allegato verbale di prova oppure serve una CERT.IMP ?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Centrale termica esistente : DI.RI o Cert.IMP

Messaggio da grifo68 »

per i VVF è lo stesso, almeno per i comandi con cui lavoro io di solito, però il Cert Imp non ha validità se non per i VVF, quindi la Centrale Termica resta "scoperta" per le necessità, per esempio, relative alle attività di manutenzione periodica ed all'inoltro alla provincia (o chi per essa) dei rapporti tecnici, anzi immagino che negli stessi sia sempre stata segnalata la mancanza di DiCo/DiRi ed il terzo responsabile (ove presente) avrebbe dovuto segnalare all'amministratore l'anomalia. Se fai la DiRi gli metti a posto anche quella magagna, quindi semmai se il tuo incarico è unicamente relativo alla SCIA faglielo "pesare"
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Centrale termica esistente : DI.RI o Cert.IMP

Messaggio da fred2000 »

Grazie grifo68.
La cosa nasce dalla richiesta, durante sopralluogo SCIA comando grande città in Lombardia, che essendo alcuni impianti elettrici e gas un po vecchi e le DI.CO ex DM 46/90 non erano molto dettagliate è stato chiesto di redigere ( dopo verifica) delle CERT.IMP dove veniva esplicitamente citato tutto ( elettrico fm, ill. emergenza, rilevazione, idrico antincendio ecc. ).

Ci pensiamo a fine agosto...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Centrale termica esistente : DI.RI o Cert.IMP

Messaggio da weareblind »

Di.Ri. sicuro, d'altronde il metano in ambito civile era sotto pure 46/90
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Centrale termica esistente : DI.RI o Cert.IMP

Messaggio da Terminus »

Quoto Grifo
Rispondi