Uscite di sicurezza - come calcolarne la larghezza

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Uscite di sicurezza - come calcolarne la larghezza

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti, pongo una domanda direi molto banale.

MI sto occupando, come consulente antincendio, di una pratica VVF relativamente alla nuova costruzione di un Supermercato.
MI viene chiesto, dall'architettonico, una domanda sulle larghezze minime delle larghezze sulle vie di esodo.
Alcune di queste, per la relativa regola tecnica verticale, cioè il DM 2010, possono avere larghezza minima di 0,90, purchè conteggiate come un modulo.

Ma come viene misurata tale larghezza, in prossimità di una porta? Corrisponde alle dimensioni dell'apertura effettiva nella parete (esempio: ho una porta di 120x240, equivalgono a 2 moduli), o corrisponde al passaggio che la porta effettivamente lascia libera) (al netto di maniglioni, telaio, tale apertura potrebbe ridursi a 115, per esempio)

Un saluto
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Uscite di sicurezza - come calcolarne la larghezza

Messaggio da GMP »

Io considero sempre il passaggio che la porta effettivamente lascia libero e non il foro muro. Le dimensioni ai fini del calcolo dei moduli le prendo dal telaio e chiaramente se per esempio trovo una larghezza < 120 cm conteggio come un modulo.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Uscite di sicurezza - come calcolarne la larghezza

Messaggio da etec83 »

Larghezza netta ovviamente con porta posizionata a 90°.
Fino a 114 cm pari 2 moduli.
Se il maniglione sborda di 8 cm entra nel computo della larghezza.
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Uscite di sicurezza - come calcolarne la larghezza

Messaggio da Terminus »

Se devi rispondere all'architetto, devi fornire le larghezze dei fori muro che dovranno essere almeno di 140cm per avere, come dice etec, una larghezza netta ad anta aperta a 90° di 120cm (le tolleranze tienitele per extrema ratio). Il maniglione entro 8cm non viene considerato come restringimento.
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Uscite di sicurezza - come calcolarne la larghezza

Messaggio da zakstevenson »

Grazie dei vostri pareri!

Misure della larghezza considerando il telaio, e tolleranze da tenere in conto come extrema ratio e non in fase di progettazione,

Un saluto a tutti
Rispondi