Distanza di separazione metodo analitico - Codice Prevenzione Incendi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Distanza di separazione metodo analitico - Codice Prevenzione Incendi

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno,

Ho un dubbio sulla differenza di calcolo della distanza di separazione tra il metodo analitico riportato al capitolo S.3.11.3 ed il metodo tabellare di cui al capitolo S.3.11.2.

Con il primo metodo (tabellare) trovo la distanza minima di separazione oltre la quale ho un irraggiamento < 12,60 kW/mq (Esoglia). Una volta eseguita la procedura e trovata la distanza "di" posso dimezzare tale valore in accordo al § S.3.11.2.4. in presenza di impianto SPK

Con il secondo metodo (analitico) trovo l'irraggiamento sul bersaglio ad una determinata distanza che dovrà risultare inferiore ad Esoglia.

La domanda ora è la seguente, la distanza può essere dimezzata solo con il metodo tabellare oppure anche con il metodo analitico? e se si, come?

Grazie
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Distanza di separazione metodo analitico - Codice Prevenzione Incendi

Messaggio da weareblind »

Non mi sono mai posto il problema, mai avuta questa configurazione. Adesso me la sono letta, S.3.11.3 non prevede dimezzamento.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Distanza di separazione metodo analitico - Codice Prevenzione Incendi

Messaggio da travereticolare »

Non mi sono mai posto il problema, mai avuta questa configurazione
fino a qualche giorno fa neanche io mi ero mai posto il problema, poi ho avuto necessità di utilizzare il metodo analitico in quanto le dimensioni della base della mia piastra radiante (circa 70 m) erano superiori ai valori massimi riportati nelle tabelle S.3-8 e S.3-7 e ho dovuto utilizzare per forza questa procedura.
Adesso me la sono letta, S.3.11.3 non prevede dimezzamento.
Hai confermato quello che sospettavo. Comunque non capisco perchè con il metodo tabellare si e con l'analitico no...
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Distanza di separazione metodo analitico - Codice Prevenzione Incendi

Messaggio da weareblind »

Mah... Buco.
Rispondi