Trasformatore all'aperto o no

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3036
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Trasformatore all'aperto o no

Messaggio da weareblind »

Stato: 2 trafi che ho già dotato di SCIA ante D.M. 15 luglio 2014, ma voglio passare al rispetto del D.M.
Sono in caverna. Ovvero: accesso da quota campagna da spazio a cielo libero, s'è scavata la montagna e davanti a me o ho i trafi, in 2 caverne separate a 30 m una dall'altro. Ergo i trafi davanti sono totalmente liberi, sopra hanno la montagna per cui non piove.
Per me sono all'aperto.

Approfitto: D.M. 15/7/2014 Titolo III (trafo esistente) Capo V punto 3 ultimo capoverso. Io ho un trafo AE0 non soggetto alla tabella del punto in esame, ma l'ultimo capoverso che chiede schiuma, lo devo rispettare? Secondo me si.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Trasformatore all'aperto o no

Messaggio da Terminus »

"installazione all'aperto: l'installazione di macchina elettrica su spazio scoperto"
"Spazio scoperto: Spazio a cielo libero o superiormente grigliato....."
Forse non ho capito bene la situazione, ma non mi sembra che sipossa dire all'aperto.

Il paragrafo in questione parla sempre delle classi BE e CE: richiede una riserva idrica a disposizione dei VVF.
L'ultimo capoverso non cita altri soggetti, quindi secondo me sono sempre le classi suddette, per due motivi: il primo è che avrebbero ben dovuto iniziare il capoverso con "per tutte le installazioni/classi...." se avessero inteso di estendere l'obbligo; il secondo motivo riguarda il fatto che il liquido schiumogeno senza acqua non serve a nulla e se i VVF chiedono l'acqua solo per le classi superiori, perchè chiedere solo la schiuma per le classi inferiori ?
Un paio di anni fa ho fatto una pratica di adeguamento per un 12MVA (AE0) e non ho previsto nè acqua nè schiuma, approvato e sciato.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3036
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Trasformatore all'aperto o no

Messaggio da weareblind »

Ciao e grazie.
- spazio scoperto. E lo so, ma io sopra ho una montagna. E davanti è aperto del tutto, non c'è un muro o una griglia con una porta. Davanti ho la stazione elettrica a cielo libero e il frontale è totalmente aperto. E' una specie di tettoia... mah, lo metto come locale esterno, anche se fa ridere. Infatti il paragrafo 3 è accessi, il 4 ventilazione, e il 5 porte;
- schiuma, quanto dici è vero, ma la frase sembra disaccoppiata dal resto del paragrafo, quindi autonoma. In provincia di BZ misi la schiuma, al contrario tuo :lol: :lol: qui non la metto, tanto c'è il parere.
Rispondi