Compartimentazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
algiordan
Messaggi: 20
Iscritto il: mer nov 15, 2017 18:24

Compartimentazione

Messaggio da algiordan »

Discussione con un collega.
Capannone con struttura portante in acciaio e pannelli di copertura con lamiera grecata con coibentazione in poliuretano (non REI quindi).
Devo garantire un REI 60 per la compartimentazione e per la resistenza quindi proteggo la struttura in acciaio con vernice intumescente.
Come mi comporto con i pannelli in copertura? Lui sostiene che poichè il fine della compartimentazione è quello di limitare la propagazione dell'incendio verso altre attività o all'interno della stessa la copertura, sfociando verso l'esterno, può non essere REI.
Io sostengo che dato che devo garantire la sicurezza delle persone durante l'esodo e la sicurezza dei soccorritori durante le operazioni di soccorso che debba essere tutto REI 60.

Per altro, provando a fare delle indagini sui protettivi da adottare, non mi sembra si possa proteggere una semplice lamiera di quel tipo ma debba essere semplicemente sostituita con una con coibente lana di roccia.

grazie,
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Compartimentazione

Messaggio da Terminus »

Per la EI non ci sono problemi, se la copertura è a cielo scoperto.
Per la R il discorso è più complesso, in quanto si deve garantire la sicurezza dei soccorritori nei confronti del crollo di elementi del tetto, anche secondari.
Se cade un pannello che succede ?
Avere un sandwich con lana di roccia piuttosto che con PUR non garantisce sulla R del pannello, piuttosto sulla sua reazione al fuoco, se questo è un requisito richiesto alla struttura. Occorre trovare pannelli con idonea certificazione di laboratorio.
algiordan
Messaggi: 20
Iscritto il: mer nov 15, 2017 18:24

Re: Compartimentazione

Messaggio da algiordan »

Grazie terminus.
La copertura non è a cielo scoperto, è chiusa e costituita da pannelli sandwich in lamiera che poichè non garantiscono la REI vanno sostituiti proprio perchè potrebbero cedere causando pericolo per coloro che scappano dall'edificio e per i soccorritori.
Ho individuato questo prodotto che il costruttore certifica REI 30-60-120

http://www.panels.marcegaglia.com/marce ... e/?lang=it
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3034
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Compartimentazione

Messaggio da weareblind »

Io non ho capito. E' chiaro che la copertura è coperta. Ma sopra la copertura, piove?
algiordan
Messaggi: 20
Iscritto il: mer nov 15, 2017 18:24

Re: Compartimentazione

Messaggio da algiordan »

Si certo piove, è la copertura di un capannone ad un piano, sopra piove.
Il quesito è se anche la copertura deve essere REI 60, in modo che sia garantita l'incolumità degli occupanti e dei soccorritori, o dato che la compartimentazione serve per limitare la propagazione dell'incendio verso altre attività o all'interno della stessa, la copertura può non essere REI 60.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Compartimentazione

Messaggio da Terminus »

La R è disaccoppiata con la EI, puoi averle entrambe o meno.
La copertura a cielo scoperto, se non vi sono condizioni particolari come impianti fotovoltaici o separazioni verticali sottostanti con altre attività, non deve essere EI, ma certamente dovrà garantire da crolli di elementi importanti, quindi la R andrà assicurata per tutti gli elementi tranne quelli molto leggeri.
Rispondi