Distanza accostamento autoscala civile abitazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Distanza accostamento autoscala civile abitazione

Messaggio da weareblind »

Buongiorno a tutti, un nuovo condominio soggetto a prevenzione incendi prevede due lati.
Uno dista 11 m dal filo strada e altezza del filo inferiore dell'ultima finestra 26 m.
L'altro 13 m dal filo strada (ma a lato strada c'è una ciclabile su cui si può salire, lì siamo a 5 m) e 19 m per il filo inferiore finestra.
Domanda 1: posso considerare anche la ciclabile, che è allo stesso livello della strada? Mi parrebbe ovvio di sì.
Domanda 2: il disegno allegato al D.M. 16/05/1987 mi fa vedere autoscale che, al massimo, sbracciano in orizzontale 10 m (e tra l'altro a 10 m sono a 25 m di verticale). Ma oggi ci sono autoscale da 50 m (appena viste ieri per un progetto in Galleria del Corso a Milano). Mi disinteresso del problema? Direi di no perché l'edificio sarà una CAT A e non voglio sbagliare (primo condominio della mia vita, io sguazzo in industria puzzolente).
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Distanza accostamento autoscala civile abitazione

Messaggio da Terminus »

Per te la seconda strada sarà quella destinata all'accostamento VVF, a meno che tu non abbia più vani scala e da tale strada non possa raggiungere i locali di tutti i vani scala.
Considerando che recenti capitolati per autoscale VVF riportano requisiti similari alla figura del DM, direi che è bene attenervisi, anche se il Comando dovesse avere in dotazione un'autoscala più grande (una sola ? e le altre ? e se la prima non è disponibile ?), a meno di deroghe esplicitamente autorizzate.

Per la pista ciclabile, metti in relazione che sarà a carico del Condominio il pagamento dell'eventuale multa ai VVF per transito e parcheggio dell'autoscala su zona riservata .... :lol:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Distanza accostamento autoscala civile abitazione

Messaggio da weareblind »

Grazie Terminus. Edificio a L, 4 vani scala che non comunicano. A rigore, scusa, io non accedo a nessuno. 13 m orizzontali non sono previsti dal disegno allegato al DM 1987. Ovvero, a seguire pedissequamente quel disegno, 10 m è la distanza massima orizzontale tra autoscala e filo edificio.
Io sono a 13 m e 11 m orizzontali (i 13 diventano 5 se salgo sulla ciclabile).
Posso considerare la ciclabile? Io direi di si.
E se no? E l'altro? Quel disegno impone, di fatto, che nessun condominio soggetto sia a oltre 10 m da una strada.
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Distanza accostamento autoscala civile abitazione

Messaggio da Terminus »

Certo che puoi considerare la pista ciclabile, ma non solo, considera pure giardino o solaio su interrato, basta che siano raggiungibili dall'autoscala (gradini di marciapiedi ok, muretti no) e che ne reggano il peso.
Per il resto, la norma richiede che il VF possa accedere ad ogni appartamento, rectius ad ogni locale servito da ciascun vano scala.
Ne consegue che devi almeno rendere accessibile un vano di ciascun vano scala.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Distanza accostamento autoscala civile abitazione

Messaggio da weareblind »

Ok, e mi torna. Perdona ma insisto sull'altro aspetto. Il disegno allegato al DM 1987 fa vedere una capacità per la scala, in orizzontale, al massimo di 10 m. Ne deriva che OGNI edificio di civile abitazione soggetto a prevenzione incendi deve avere il filo edificio entro e non oltre 10 m misurati in linea retta da uno spazio - anche verde - sopra cui possano salire le ruote dell'autoscala?
Terminus
Messaggi: 12657
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Distanza accostamento autoscala civile abitazione

Messaggio da Terminus »

Pensando che il DM fosse vecchiotto e datato anche da questo punto di vista, sono andato a trovare dei capitolati dei VVF per autoscale.
Quelli standard (2014) sono per scale da 30m e come capacità ricalcano lo schema del DM.
Ve ne sono anche per autoscale da 37m, ma credo siano per i comandi più grandi, come sicuramente può essere Milano.
Lo sbraccio minimo è come da schema DM e ovviamente la distanza si riduce all'aumentare dell'angolo di alzata: se devi raggiungere i 30m, con l'angolo di 75° devi arrivare a 7 metri dal palazzo.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3046
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Distanza accostamento autoscala civile abitazione

Messaggio da weareblind »

Ok, allora sono stato tratto in inganno dall'età del DM e dai mezzi in effetti a Milano. I 10 m max sono obbligatori. Mi sembra una cosa antidiluviana.
Rispondi