Prova idranti rinnovo CPI.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Prova idranti rinnovo CPI.

Messaggio da Gius83 »

Un caro saluto a tutti i colleghi. Chiedo la vostra opinione in merito alla seguente situazione: devo provvedere alle verifiche di pressione e portata di un impianto idrico antincendio a servizio di un centro direzionale adibito ad uffici per il rinnovo del CPI.. Il progetto di prevenzione incendi risale ai primi anni 90 e nel corso del tempo hanno provveduto ai periodici rinnovi del CPI. Ho chiesto alla committenza di fornirmi il progetto relativo all'impianto idrico antincendio (contenuto nella relazione esame progetto dei primi anni 90) e qui trovo scritto in buona sostanza che alla bocca di incendio, nelle condizioni idrauliche più sfavorevoli, devono essere garantiti 120 l/min ed una pressione di 2 atmosfere. Il mio dubbio sorge quanto leggo che la portata massima dell'impianto sarà determinata considerando la probabilità di contemporaneo funzionamento del 50% degli idranti installati. Considerando che nella struttura vi sono 30 idranti, è necessario verificare i valori di pressione e portata con 15 idranti attivi??? probabilmente mi sfugge qualcosa...ma spero di sbagliarmi :roll:
Grazie mille
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Prova idranti rinnovo CPI.

Messaggio da Terminus »

Se hai più compartimenti, puoi considerare il 50% di quelli del comparitmento più esteso o più sfavorito.
Chi ha fatto i rinnovi precedenti, cosa è andato a provare ?
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Prova idranti rinnovo CPI.

Messaggio da Gius83 »

Grazie mille Terminus. Chi ha fatto il rinnovo precedente si è "limitato" a dire nelle relazione che i valori di pressione e portata all'idrante più sfavorito sono ecc ecc....Non ha specificato nel dettaglio come ha eseguito le prove.
Il discorso dei compartimenti da te fatto mi sembra corretto; c'è nel caso una norma di riferimento?
Io onestamente avevo pensato di seguire la norma UNI 10779 previa analisi del rischio.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Prova idranti rinnovo CPI.

Messaggio da weareblind »

No riferimenti cogenti, ma quel pensiero deriva dall'autorimessa e suoi chiarimenti.
Per inciso, se no fai VRI, applichi UNI 10779 livello 2 protezione interna (non credo serva 3), SCIA per modifica senza aggravio e ricollaudo.
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Prova idranti rinnovo CPI.

Messaggio da Gius83 »

Perdonami Weareblind...suggerisci una nuova SCIA?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3045
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Prova idranti rinnovo CPI.

Messaggio da weareblind »

No. Voglio dire, se non te ne esci con 50% idranti del più grande compartimento, pensa ad una SCIA per modifica senza aggravio con 3 idranti idraulicamente più sfavoriti.
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Prova idranti rinnovo CPI.

Messaggio da Gius83 »

Ah perfetto scusami non avevi inteso....tutto chiaro.
Grazie
Rispondi