Evacuazione fumi e meccanismi di apertura

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Evacuazione fumi e meccanismi di apertura

Messaggio da fred2000 »

Nella valutazione dell'evacuazione fumi ( fatto con la classica VDR e non il Codice ) di un reparto produttivo ho raggiunto una Sv superiore a 1/40 Sl ( sommando porte, portoni, finestre a parete ed a soffitto - non EFC - apribili manualmente o elettricamente).

Nel dare esito positivo al progetto di adeguamento i VV.F. prescrivono:
- I serramenti posti in alto di superficie non inferiore ad 1/80, utilizzati per l’evacuazione dei fumi, se non
azionabili da dispositivi meccanici, dovranno essere azionabili anche in mancanza dell'alimentazione elettrica
ordinaria, da comando a distanza posto in zona protetta, di facile accesso e con attivazione rapida e sicura
.

Non so se mi sono perso qualcosa nelle norme ma il valore di 1/80 mi risulta strano poi l'alimentazione da zona protetta anche in mancanza di corrente come la ottengo ? Impianto elettrico dedicato sotto UPS o altro ? Ma se fossero azionabili meccanicamente i serramenti in alto ovviamente per farlo mi troverei nel reparto e non in luogo protetto - allora questo va bene ?

Qualcuno ha una spiegazione plausibile ?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Evacuazione fumi e meccanismi di apertura

Messaggio da Terminus »

Credo sia il 50% della superficie che tu hai ricavato, pari ad 1/40.
Metà per l'evacuazione dei fumi in alto, metà per l'afflusso di aria esterna dal basso (porte, portoni).
L'azionamento richiesto sarebbe realizzabile con alimentazione di sicurezza e cablaggi resistenti al fuoco, per costruzione o posa, insomma tipo impianto SENFC.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Evacuazione fumi e meccanismi di apertura

Messaggio da fred2000 »

Grazie Teminus.
Sospettavo che 1/80 era considerato una frazione del 1/40 comunque decisa ad hoc dal V.F.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Evacuazione fumi e meccanismi di apertura

Messaggio da Terminus »

E' praticamente quanto richiesto dalla 9494-1 per i sistemi SENFC.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Evacuazione fumi e meccanismi di apertura

Messaggio da weareblind »

E' il problema, purtroppo, di non usare il codice. Lasciare varchi potenti a varie richieste.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Evacuazione fumi e meccanismi di apertura

Messaggio da buge »

in questi casi io ho fatto realizzare un sistema con magneti di tenuta e molle di rilascio, con magneti sempre eccitati alimentati a 24 V dagli alimentatori dell'impianto rivelaizone incendi, tramite lo stesso cavo dell'impianto rivelazione incendi,. che è resistente al fuoco almeno 30 minuti.
Non devi fare un impianto a parte nè avere un UPS, così.
In caso di allarme incendio o di azionamento del pulsante (posizione protetta non significa in locale resistente al fuoco), i magneti rilasciano e le molle fanno aprire le finestre (in genere a vasistas).
Finora il sistema è sempre stato accettato dai VVF
Rispondi