resistenza al fuoco struttura scale a rpova di fumo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FRG
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mag 29, 2018 18:51

resistenza al fuoco struttura scale a rpova di fumo

Messaggio da FRG »

Salve a tutti.
Mi sto ocupando della SCIA di un edificio adibito ad uffici di tipo 4 di altezza antincendi pari a 31 m.
Le scale sono state tutte correttametne progettate e realizzate a prova di fumo.I vani di compartimentazione presentano strutture e separazioni R/REI 90.
Ora mi viene un dubbio.
Le scale sono intermente in acciaio .... parlando con un funzionario dei VVF mi disse che essendo le scale all'interno di un vano a prova di fumo, con carico di incendio praticamente nullo ...non è previsto alcun trattamento protettivo per l'acciaio .... ma è corretto ( esiste un riferimento normativo? o è solo per logica?) non doveva essere previsto per gli elementi strutturali ( pilastri, travi di solaio, cosciali) un trattamento di protezione passiva all'incendio? nel vano delle scale sono presenti anche degli asensori che presentano struttura in acciaio e pareti vetrate.....lo stesso dubbio mi è venuto per la struttura degli ascensori....
Il dubbio mi è venuto leggendo e rileggendo il DM 22.02.2006 , parag. 6.8 scale . punto 3.
Qualcuno ha già affrontato una simile tematica? sapete darmi indicazioni in merito?
Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: resistenza al fuoco struttura scale a rpova di fumo

Messaggio da weareblind »

Quanti ha detto il funzionario è corretto. Sei nel vano scala protetto, a carico incendio nullo. Così come l'ascensore è già ok, lo è anche la scala.
FRG
Messaggi: 26
Iscritto il: mar mag 29, 2018 18:51

Re: resistenza al fuoco struttura scale a rpova di fumo

Messaggio da FRG »

grazie, nel farttempo ho fatto anche altre ricerche ed un collega mi ha riferito che per lo stesso dubbio in un altro edificio con attività uffici la DL ha richiesto una verifica in corso d'opera ai VVF ed il funzionario ha affermato quanto da te riportato.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: resistenza al fuoco struttura scale a rpova di fumo

Messaggio da weareblind »

Avere conferme incrociate è sempre ottima cosa.
Rispondi