porta a quota +15

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

porta a quota +15

Messaggio da buge »

Immobile commerciale: il DM 27/7710 art. 4.8 dice: "Le porte, comprese quelle di ingresso, devono aprirsi su area piana, di profondità almeno pari
alla larghezza delle porte stesse". Secondo voi si riferisce a tutte le porte? o solo a quelle per l'esodo del pubblico?
Nel caso pratico l'attività è su leggero declivio per cui su un lato dell'edificio il pavimento interno è a quota + 15 cm dal terreno (apro la porta e sono rialzato e non ho pianerottoli esterni, cioè la soglia della porta fa da gradino). Su tale lato c'è una porta che può essere usata solo dai dipendenti (non per esodo dei clienti).
E se non fosse un edificio commerciale, ma un'attività di cui al DM 10/3/98 (in cui tale requisito non è richiesto) cambierebbe qualcosa?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: porta a quota +15

Messaggio da weareblind »

Il D.M. 10 marzo 1998 problemi non te ne darebbe, per l'altro caso secondo me è solo per US.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: porta a quota +15

Messaggio da Terminus »

Ritengo anch'io chela richiesta sia per US, ma una uscita disicurezza è tale anche se utilizzata solo dai dipendenti.
Siccome poi a monte della pratica VVF c'è la VDR generale, anche se nè il TU nè il DM 10/03/98 specificano nulla, se non ci sono grossi impedimenti, io farei mettere esternamente un grigliato a livello interno, lungo almeno quanto la larghezza della porta.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: porta a quota +15

Messaggio da buge »

Io avrei proposto una rampettina...accettabile?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: porta a quota +15

Messaggio da Terminus »

Non è area piana......
Rispondi