VERNICI INTUMESCENTI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ballelli
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 11, 2014 12:20

VERNICI INTUMESCENTI

Messaggio da ballelli »

Salve,
è da poco che mi occupo di prevenzione incendi, volevo chiedervi un consiglio. Praticamente mi sto occupando di redigere la SCIA per un locale DEPOSITO/VENDITA di vernici; il locale è composto da una copertura in lamiera metallica con strutture portanti quali capriate metalliche(presenti nella zona adibita a vendita con presenza di sole vernici all'acqua). Nel 2009/2010 è stata fatta una valutazione progetto presentata ai vigili del fuoco, con parere favorevole, nella quale veniva esposta la soluzione utilizzata per assicurare una resistenza al fuoco idonea, appunto mediante vernici intumescenti. Alcuni lavori elencati nella valutazione progetto sono stati eseguiti tra cui l'applicazione della vernice sulle capriate, (eseguita dal proprietario della attivita di vendita vernici!); indagando per conoscere il specifico prodotto utilizzato, e di conseguenza contattando l'azienda produttrice , mi viene risposto che il materiale utilizzato è fuori commercio e a causa della scadenza dei rapporti di prova essi possono essere utilizzati solo per progetti antincendio approvati prima del 26-09-2007. Se non sbaglio, a causa della scadenza non posso più certificare quella vernice e quindi il fatto comporterebbe l'applicazione di una nuova vernice il che sarebbe abbastanza problematico e oneroso. Come vi comporeste e che soluzioni alternative possono essere percorse, Grazie
Terminus
Messaggi: 12652
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: VERNICI INTUMESCENTI

Messaggio da Terminus »

Farei sicuramente rifare la protezione, anche perchè hai certezza della bontà dell'applicazione e degli spessori ?
Chiedi all'azienda produttrice se un loro prodotto può essere applicato sopra quello precedente con eventuale primer, oppure se devi rimuovere lo strato sottostante.
Rispondi