SCIA mancato sopralluogo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

SCIA mancato sopralluogo

Messaggio da abbo »

Ciao
esiste un silenzio assenso per i VVF in caso di SCIA depositata?
SCIA protocollata a fine dicembre 2017, ad oggi ancora in attesa di assegnazione.
Secondo voi posso chiedere la chiusura della pratica con esito positivo senza sopralluogo?
dall'art.4 comma 2 del 151 non capisco se i 60 giorni che ha a disposizione il Comando per sopralluogo sono un vincolo o meno...
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: SCIA mancato sopralluogo

Messaggio da grifo68 »

se l'attività in categoria A o B il sopralluogo può anche non essere fatto (il DPR 151/2011 dice "ANCHE con metodo a campione") , e non serve neanche alcun verbale, la SCIA vale come autorizzazione all'esercizio dell'attività. Che poi molti comandi facciano i sopralluoghi su tutte o quasi le SCIA presentate e rilascino di conseguenza i verbali, oppure che diversi comandi anche in caso di assenza di sopralluogo mandino un verbale di correttezza formale è un di più. Ovviamente se l'attività è in categoria C devono uscire per rilasciare il CPI (ma anche in questo caso l'attività è autorizzata dal momento della presentazione della SCIA)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3034
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: SCIA mancato sopralluogo

Messaggio da weareblind »

Non c'è nulla da chiudere, sei già autorizzato.
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: SCIA mancato sopralluogo

Messaggio da abbo »

Grazie Delle risposte.
È una B, centrale termica. Il mio è solo un problema formale, vorrei vedere sul portale la conclusione della pratica, mi da fastidio quella frase in attesa di assegnazione. So che l'attività è cmq a posto ma non vorrei svegliare il cane che dorme, dalle mie parti ormai quando escono trovano sempre qualcosa che non va, se non c'è se lo inventano... E ora x rapporto con cliente difficile non posso permettermelo....
Ma due attività con numeri diversi possono coesistere allo stesso indirizzo vero? Es. 75 e 77 dello stesso condominio.
Grazie ancora
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SCIA mancato sopralluogo

Messaggio da Terminus »

abbo ha scritto: gio giu 28, 2018 08:07
Ma due attività con numeri diversi possono coesistere allo stesso indirizzo vero? Es. 75 e 77 dello stesso condominio.
Grazie ancora
Certo, cosa comunissima.
Rispondi