ETA - Valutazione tecnica europea

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simone 300989
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ott 07, 2017 13:19
Località: Reggio Emilia

ETA - Valutazione tecnica europea

Messaggio da Simone 300989 »

Buongiorno a tutti,

Per l'intallazione di collari tagliafuoco mi è stata consegnata un' ETA (valutazione tecnica europea) al posto della D.o.p.

Chiaramente non è la stessa cosa; però la può sostituire?

Grazie mille
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: ETA - Valutazione tecnica europea

Messaggio da weareblind »

:lol: ricercando ETA e DOP la prima cosa che mi è uscita è "disturbo oppositivo provocatorio".
"
La dichiarazione di prestazione (DoP) è il concetto chiave del regolamento sui prodotti da costruzione (CPR).
La DoP dà al fabbricante la possibilità di fornire le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del suo prodotto che vuole offrire al mercato.
Il fabbricante redige una dichiarazione di prestazione quando un prodotto è coperto da una norma armonizzata (EN) o una valutazione tecnica europea (ETA) rilasciata da un Organismo di Valutazione Tecnica (TAB) e può essere immettere il prodotto sul mercato.
"

DoP è quindi a valle SIA di una ETA, sia di una norma armonizzata. Mah... di primo acchito mi vien da dire che può bastare. Ma perché la DoP non ce l'hai?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ETA - Valutazione tecnica europea

Messaggio da Terminus »

Confermo
La DoP va redatta obbligatoriamente nel caso di prodotti coperti da una norma armonizzata oppure da un benestare tecnico ETA
Vedi per esempio la documentazione Hilti, tra le più complete.
Simone 300989
Messaggi: 22
Iscritto il: sab ott 07, 2017 13:19
Località: Reggio Emilia

Re: ETA - Valutazione tecnica europea

Messaggio da Simone 300989 »

Buongiorno,

Purtroppo la D.o.p non mi è stata fornita dalla ditta installatrice e mi hanno detto che ne sono sprovvisti in quanto i produttori non gliel'hanno fornita (di questo nutro seri dubbi).

Era per questo che chiedevo se poteva bastare l'ETA, che, da come ho capito, è a valle della D.o.P.

Vi ringrazio per la disponibilità
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ETA - Valutazione tecnica europea

Messaggio da giotisi »

No, l'ETA è 'a monte' della Dop, e alternativa a una norma di prodotto. (Alternativa SOLO se non esiste ancora la relativa norma di prodotto; nel momento in cui esce la norma di prodotto, i benestare tecnici sullo stesso argomento decadono).

Senza marcatura CE, laddove prevista, non puoi ne vendere ne installare l'oggetto.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: ETA - Valutazione tecnica europea

Messaggio da Terminus »

Contatta direttamente il produttore.
Con il codice/matricola di solito forniscono la DoP senza problemi.
Rispondi